
12 Febbraio 2020
Tragedia negli Stati Uniti. Nella giornata di ieri, venerdì 23 marzo, un conducente a bordo di una Tesla Model X è deceduto a seguito delle ferite riportate dopo che la vettura è stata completamente divorata dalle fiamme lungo la U.S. Highway 101 a Mountain View, in California. Secondo la California Highway Patrol, il SUV ha perso il contatto con l'asfalto ed è andato a sbattere contro le barriere per poi essere colpito da due vetture che sopraggiungevano. Trasportato all'ospedale di Stanford, l'uomo è morto nella medesima struttura.
Le immagini che hanno fatto il giro della rete mostrano la Model X ridotta a brandelli e carbonizzata. L'incendio sarebbe stato causato dal pacco batteria, che sta influenzando (e non poco) il lavoro dei soccorritori. Non a caso Tesla ha inviato sul posto alcuni uomini per disabilitare tutte le componenti e aiutare i vigili del fuoco a rimuovere il veicolo dalla scena.
Secondo quanto appreso da Electrek, si tratta di un tragico incidente ma nulla indica che i veicoli elettrici prendano fuoco maggiormente rispetto a quelli a combustione interna. Tuttavia è bene che i primi soccorritori possiedano una buona conoscenza su come affrontare una dinamica che vede il coinvolgimento di un mezzo alimentato a batteria. Tesla consiglia grandi quantità di acqua per estinguere l'incendio, oltre all'utilizzo di una termocamera per monitorare i valori della batteria.
La Tesla Model X è spinta da due motori elettrici da 422 CV (310 kW) con autonomia dichiarata di 565 km (Model X 100D), anche se in condizioni reali non si va oltre i 450 km. Nonostante sia in grado di guida da sola, la sua capacità limitata al livello 2 di guida autonoma.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti
Ma se sono tante stilo agli ioni di litio perché suggerisce di buttarci acqua?
E' impensabile che non accada mai nulla, specialmente con tecnologie "nuove". E' triste, ma sono proprio queste cose che portano a migliorare.
Purtroppo adesso cominceranno a dirne d'ogni pur di spargere fango.
Se fosse stata un'auto a combustione interna non avrebbero cagato nessuno. Anche la benzina prende fuoco e molto spesso e difficile da spegnere. Elon Musk con il suo team ha profertpro l'auto in modo da limitare i danni causati da un'eventuale incendio.