Ferrari come Jaguar E-Type: la 250 GTO potrebbe tornare in vita
Intervistato da Top Gear al Salone di Ginevra, Sergio Marchionne ha aperto all'ipotesi di una nuova produzione limitata per la 250 GTO
Ferrari 250 GTO: per chi non la conoscesse, è l'auto che in molti definiscono "la migliore Ferrari di tutti i tempi". Nel corso della sua storia (è nata nel 1962), la vettura, sviluppata prettamente per la pista, ha vinto tutto quello che poteva vincere nella categoria GT, portandosi a casa qualcosa come 24 vittorie nelle diverse gare di durata ha cui si è presentata tra il 1962 e il 1964. Non è un caso che, nel 2014, l'auto sia stata battuta ad un'asta per la cifra record di 38,1 milioni di dollari, un valore mai raggiunto prima d'ora da un'automobile in un'asta.
Forse anche per l'aura di leggenda che la circonda, in Ferrari hanno pensato bene di poter sfruttare il celebre nome di questo modello (iconico anche per lo stile) per fare un regalo agli appassionati che non si possono permettere di sborsare cifre così elevate per assicurarsi quelli rimasti tra i 39 esemplari prodotti all'epoca.
L'idea del Presidente Sergio Marchionne – intervistato da Top Gear al Salone di Ginevra – ricorda per certi versi quella adottata da Jaguar con il suo programma Reborn: ricostruire in maniera fedele all'originale un veicolo d'epoca in serie limitata. In pratica, riavviare la produzione dopo diversi decenni, mantenendo intatta estetica, motore e tecniche produttive originali. In gergo, questi progetti vengono definiti "Continuation Cars".
Il costruttore inglese, negli ultimi 3 anni, ha ridato vita non solo alla E-Type Lightweight, ma anche alla XKSS e, di recente, alla D-Type. Tutte vetture che dovevano essere prodotte in un numero X di esemplari ma che, per diversi motivi, hanno visto la loro produzione interrompersi.
Ferrari, con la 250 GTO, potrebbe però adottare una strategia differente, per non "diluire" l'incredibile valore oggi incarnato dalle vetture in circolazione: la soluzione potrebbe essere quella di differenziare le "nuove" 250 GTO con dettagli di stile peculiari, slegandole dalla pesante eredità di una delle auto più famose della storia. Staremo a vedere…