
03 Ottobre 2018
Con tre milioni di utenti in tutto il mondo car2go, il servizio di car sharing da sempre associato a Daimler è oggi detenuto al 100% dal colosso tedesco, che ha rilevato da Europcar il 25% delle quote dell'azienda.
Una volta che le autorità garanti per la concorrenza approveranno l'operazione finanziaria, car2go sarà totalmente controllato da Daimler tramite la divisione Daimler Mobility Services. car2go Europe, creata nel 2012 da una joint venture tra Daimler (75%) e lo specialista del noleggio Europcar, sarà il fulcro a cui ruoteranno tutte le future attività del gruppo tedesco nel settore della mobilità digitale.
Grazie all'ingresso definitivo di car2go, Daimler Mobility Services ha in programma di espandere il suo portfolio di prodotti e servizi per la mobilità all'insegna della strategia CASE - connected, autonomous, shared&services ed electric. Grazie alla customer base di car2go, oggi Daimler Mobility Services possiede algoritmi per gestire al meglio la richiesta di servizi di mobilità. L'attenzione è tutta puntata sulla guida autonoma, per la cui realizzazione sarà indispensabile il supporto dei servizi di condivisione.
Con car2go, moovel e mytaxi, Daimler Mobility Services può ora contare su 17,8 milioni di clienti in più di 100 città in Europa, Nord America e Cina, divisi tra chi preferisce condividere l'auto con altre persone, chi prenotare un taxi con facilità e chi invece sfruttare un'app per gestire i propri spostamenti urbani. Oltre a questi tre colossi, Daimler possiede delle quote minori nei servizi Blacklane, Careem, Flixbus, Turo e Via.
La sfida a BMW, che con la recente acquisizione di DriveNow vuole diventare il leader nei servizi di mobilità premium, è lanciata. Anche se nessuno esclude che i due colossi del car sharing possano unirsi per creare il maggiore servizio di condivisione dell'auto al mondo...
Commenti