
06 Marzo 2018
Nonostante oggi il mondo delle auto ci abbia abituato ad ogni genere di stravaganza, fa ancora impressione pensare ad un fuoristrada tradizionale, capace nell'offroad e squadrato nelle linee, in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi. Eppure esiste.
L'intramontabile Classe G si trasforma in una vera e propria belva con Mercedes-AMG G63, nuova genreazione del SUV sportivo con motore V8 biturbo da 4 litri, un mostro assetato di benzina da quasi 580 cavalli e forte di ben 850 Nm di coppia massima. In grado di raggiungere i 220 km/h, velocità che sale a 240 km/h con il pacchetto optional AMG.
Nonostante dati da sportivi, G63 resta un fuoristrada: immancabile quindi la trazione integrale permanente 4MATIC (60% al posteriore, 40% all'anteriore) che si affianca al cambio automatico a 9 rapporti di serie e la tecnica si arricchisce con le varie innovazioni viste sulla versione "base" presentata a Detroit. Alle caratteristiche già note, però, si aggiunge la personalizzazione AMG, da tradurre con i nuovi setup per lo sterzo, assetto a cambio.
In questo caso la gestione elettronica di AMG Dynamic Select offre tutto quello che potremmo desiderare: ci sono le modalità stradali (fondo scivoloso, comfort, due modalità sportive e quella personalizzabile) e ci sono quelle per il fuoristrada dove si può scegliere tra "Sand", "Rock" e "Trail".
Il trattamento AMG permette anche di scegliere tra due sonorità all'interno dell'abitacolo, così da viaggiare con un comfort acustico maggiore quando si vogliono riposare le orecchie o scegliere di rendere più presente il sound del V8. Se poi temete che il trattamento AMG possa snaturare le doti in offroad, sappiate che resta possibile bloccare i tre differenziali.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
“Fuoristrada”
Cioè strada di campagna. Voglio vedere il folle che va sui veri tracciati fuoristrada...