
03 Ottobre 2017
Per un'auto, ispirarsi ad un aereo caccia è semplice. Ma ispirarsi all'aereo più veloce al mondo è un impegno che non tutti possono permettersi di prendere. L'aereo in question è il Lockheed SR-71, meglio conosciuto con il soprannome di Blackbird: un ricognitore strategico, in servizio dal 1966 al 1989 presso la marina militare USA, in grado di raggiungere la velocità record di oltre 3.500 km/h (tre volte la velocità del suono) ad un'altezza di 26.000 metri.
L'auto in questione, però, ha le carte in regola per non sfigurare: la Rezvani Beast Alpha X Blackbird si ispira a questo incredibile velivolo, configurandosi come il modello più potente di sempre per il marchio californiano. La vettura condivide molti componenti e con la Beast Alpha e la Beast Alpha X, a loro volta realizzate su un telaio profondamente aggiornato proveniente da Lotus.
A distinguere la Blackbird dalle altre Alpha una livrea total-black, con tanti elementi in fibra di carbonio con funzione estetica e strutturale. La scocca in materiale composito, infatti, porta il peso complessivo a soli 750 kg, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 2,9 secondi, ben 6 decimi in meno rispetto alla già potente Beast Alpha.
Il merito va anche al motore 2,5 litri turbocompresso costruito in casa da Rezvani, servendosi di una centralina Coswort e di numerosi componenti (come aste, pistoni e valvole) forniti da Carillo. Su questo speciale allestimento, il motore è in grado di sviluppare 700 CV, come la Beast X, ma con diversi kg in meno. A scaricare a terra cotanta potenza ci pensa un cambio manuale a sei rapporti, disponibile come optional anche in versione automatica-sequenziale.
A caratterizzare una Rezvani rispetto alle altre supercar c'è poi l'innovativa soluzione per l'apertura delle portiere SideWinder, che scorrono verso l'esterno su una specie di binario. Ulteriori dettagli sono gli accenti verde lime, le ruote da 18 pollici e i freni racing AP, disponibili come optional anche in versione carboceramica.
La Rezvani più veloce di sempre non poteva che avere il prezzo più alto di sempre: 225.000 dollari, pari a circa 180.000 euro al cambio attuale, per soli 5 esemplari prodotti, Di questi, già uno è stato assegnato.
Commenti
Veramente bella