Nuovo Toyota RAV4: il SUV ibrido debutta in Italia con prezzi da 34.550 euro
Prezzi e dotazione nuovo Toyota RAV4 2019 ibrido
Nuovo Toyota RAV4: prezzi e dotazione della quinta generazione, in Italia a partire dal primo trimestre del 2019. Sviluppato sulla piattaforma modulare TNGA-K, il nuovo Toyota RAV4 sbarca nel nostro Paese forte di un grande apprezzamento da parte del pubblico, che nel corso delle varie generazioni ha acquistato 215.000 esemplari del SUV giapponese.
IN ITALIA È SOLO IBRIDO
In Italia il nuovo Toyota RAV4 arriverà solamente nella variante Full Hybrid Electric, l'ibrido di tipo tradizionale dotato del nuovo powertrain composto da un motore a benzina da 2,5 litri 4 cilindri e da un'unità elettrica, per un totale di 222 CV di potenza complessiva per la variante 4WD e 218 CV per la 2WD, con un'efficienza termica del 41%. Questo grazie anche ad affinamenti come la riduzione di pesi e dimensioni della Power Control Unit (PCU) e della batteria al nichel-metallo idruro, più leggera dell’11% rispetto a quella installata sul modello uscente.
In abbinamento alla trazione anteriore, questo powertrain garantisce emissioni di CO2 di 100 g/km e consumi di benzina di 4,4 litri per 100 km nel ciclo combinato (WLTP). Inoltre, vengono dichiarate emissioni di NOx inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km per i benzina benzina Euro 6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km per i diesel Euro 6.
NUOVO TOYOTA RAV4: COME FUNZIONA LA TRAZIONE INTEGRALE
La trazione integrale AWD-i beneficia di un aumento del 30% della coppia sull’asse posteriore, consentendo una ripartizione fronte-retro che può passare da 100:0 a 20:80. La gestione della coppia è automatica ed è affidata alla funzione AWD Integrated Management (AIM), un sistema che gestisce simultaneamente l'assistenza allo sterzo, controllo della farfalla e del sistema frenante, i ritmi di cambiata e la ripartizione dei livelli di coppia in base alla modalità di guida selezionata. Inoltre il nuovo RAV4 Hybrid introduce il controllo del differenziale a slittamento limitato, denominato modalità Trail Mode.
GLI ADAS DEL SISTEMA TOYOTA SAFETY SENSE 2.0
Tra gli ADAS inclusi nella suite Toyota Safety Sense 2.0 presente su RAV4 ci sono il nuovo sistema Pre-Collisione (PCS) con riconoscimento pedoni (a qualsiasi ora del giorno o della notte) e ciclisti (solo di giorno, a velocità comprese tra i 10 e gli 80 km/h. Il sistema Pre-Collisione può anche dialogare con il sistema di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) per comunicare al conducente le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità. Presente il Mantenimento Attivo della Corsia (LTA, attivo sopra i 50 km/h).
ADAS di serie su tutti gli allestimenti:
- Pre-Collision System (PCS) – Frenata automatica d'emergenza con rilevamento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti
- Road Sign Assist (RSA) – Riconoscimento segnaletica stradale
- Lane Trace Assist (LTA) – Sistema di mantenimento attivo della corsia
- Auto High Beam (AHB) – Abbaglianti Automatici
- Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) – Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go
- Adaptive Speed Limiter (ASL) – Limitatore di velocità intelligente
TOYOTA RAV4 HYBRID: PREZZI E ALLESTIMENTI
La gamma del nuovo Toyota RAV4 si articola in 3 allestimenti: Active, Style e Lounge e parte da 34.550 euro per la variante Active 2WD. La trazione integrale comporta un sovrapprezzo di 2.500 euro. Attualmente, la vettura è in promozione a 29.950 euro.
Nuovo RAV4 Hybrid si presenta con dimensioni maggiorate (tra cui il passo aumentato di 30 mm), a tutto vantaggio dell'abitabilità interna: con i sedili in posizione, il bagagliaio dispone infatti di 580 litri (+79 l rispetto al precedente modello).
Equipaggiamento completo in FONTE