Kia, al CES 2019 con la "guida emotiva" basata sull'intelligenza artificiale
Kia presenterà al CES 2019 la nuova tecnologia per la futura era della "guida emotiva".
Kia annuncia la novità che presenterà al CES, il più importante Salone al mondo dedicato all’elettronica di consumo. Nell'evento in programma a Las Vegas dall'8 al 11 gennaio, il costruttore coreano presenterà una nuova tecnologia strettamente legata alla guida autonoma (QUI ne abbiamo parlato a proposito di Kia Ceed 2018), con quest'ultima che contribuirà a migliorare l'esperienza di mobilità attraverso una nuova funzione.
Punto cardine della mostra denominata Space of Emotive Driving è il R.E.A.D. System. Sviluppato congiuntamente con il Media Lab: Affective Computing Group del Massachusetts Institute of Technology (MIT), il sistema è in grado di ottimizzare e personalizzare lo spazio dell'abitacolo, analizzando lo stato emotivo del guidatore in tempo reale attraverso biosegnali che sfruttano l'intelligenza artificiale.
Questo consentirà alla tecnologia di monitorare lo stato emotivo del guidatore e adattare l'ambiente interno in base alle sue valutazioni.
"Il R.E.A.D. System consentirà una comunicazione continua tra guidatore e veicolo attraverso il linguaggio non espresso del 'sentimento emotivo', fornendo in tal modo uno spazio ottimizzato per i guidatori ai conducenti in tempo reale", afferma Albert Biermann, Presidente e Responsabile della Ricerca e Sviluppo di Kia Motors.