Volkswagen ID, la compatta elettrica inizia i test sulle strade del Sudafrica
L'elettrica Volkswagen ID inizia i test in vista del debutto nel 2019.
Volkswagen dà il via ai primi test della versione di serie della ID., il prototipo a zero emissioni presentato al Salone di Parigi 2016. Da alcune immagini in stile "foto spia" provenienti dal Sud Africa, scopriamo che il costruttore di Wolfsburg è impegnato con le prove su strada del suo primo modello elettrico destinato ad entrare in produzione nella fabbrica di Zwickau, cittadina dell'Est della Germania, a partire dalla fine del 2019, per poi andare in vendita ad inizio 2020 ad un prezzo che, come annunciato più volte, sarà simile a quello di una Golf TDI.
Nonostante la presenza delle pellicole sulla carrozzeria, tipiche delle auto in fase di sviluppo, dai primi scatti ufficiali realizzati da VW per i primi test stampa è possibile scorgere un design simile alla Concept. La prima elettrica che farà da apripista alla gamma ID sarà una cinque porte a trazione posteriore con motore elettrico da circa 125 kW (170 CV) che viene integrato nell'asse posteriore, mentre la batteria è posizionata alla base del pianale per abbassare il baricentro. Il pacco batterie, disponibile in diversi "tagli", consentirà un'autonomia massima compresa tra i 330 e i 550 km (WLTP).
ID. sarà anche il primo modello del marchio ad essere realizzato sulla piattaforma MEB, che avrà il compito di traghettare i marchi del Gruppo Volkswagen verso la mobilità elettrica. La Modular Electric Drive Matrix darà vita a 10 milioni di veicoli dalla fine del 2019 al 2022, quando si concluderà la prima fase dell'elettrificazione della gamma. La vettura sarà predisposta per la ricarica rapida con potenze fino a 125 kW, valore che permetterà di ricaricare l'80% della batteria in circa 30 minuti.
ID sarà seguita da una famiglia di modelli a zero emissioni, tra cui il crossover ID. Crozz e il minivan derivato da ID. Buzz, che trae ispirazione al Bulli. Senza contare i numerosi altri modelli elettrici realizzati a marchio Seat e Skoda, per un totale di 27 diversi modelli in tutto il mondo. Il veicolo segnerà definitivamente il passaggio alla mobilità elettrica, connessa e digitale, concetti che verranno integrati piattaforma WE. Il 2019 sarà l'anno in cui debutteranno anche le prime Volkswagen 100% connesse grazie alla tecnologia di comunicazione V2X WLANp. Il primo modello a sfruttarla sarà la Golf 8.