Cerca

Samsung: con il 5G si prepara ai test di guida autonoma in Corea

La K-City di Seoul accoglierà le tecnologie Samsung

Samsung: con il 5G si prepara ai test di guida autonoma in Corea
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 dic 2018

Samsung Electronics ha annunciato la firma di un Memorandum d'Intesa con la Korea Transportation Safety Authority (KOTSA) per sviluppare un'infrastruttura di reti mobili con cui avviare dei test per la guida autonoma nel Paese. Una collaborazione in cui i due partner contribuiranno a costruire un sistema di telecomunicazioni basato sulle reti 4G LTE e 5G e sui protocolli Vehicle-to-Everything (V2X).

Il luogo prescelto è K-City, un banco di prova per le tecnologie di guida autonoma situato a nord-est della capitale Seoul. Qui vengono simulate cinque situazioni tipo di vita reale (zone rurali, ambienti urbani, comunità locali, autostrade, parcheggi, incroci, attraversamenti pedonali), sparse in un'area di circa 360.000 metri quadrati. In un ambiente "protetto", ma in grado di riprodurre fedelmente situazioni reali, sono concesse anche simulazioni di tutte quelle situazioni ad alto rischio di incidente. Obiettivo: "addestrare" le vetture a guida autonoma a riconoscere tali situazioni, contribuendo alla sicurezza di automobilisti e pedoni.

Ti potrebbe interessare

Il ruolo di Samsung, oltre all'implementazione della rete mobile (con la massima attenzione a garantire il minimo tempo di latenza tra input e output), sarà quello prestare attenzione alla massima sicurezza informatica. Il laboratorio supportato da Samsung e KOTSA nasce per essere fruibile a professionisti e aziende impegnate nel costruire un ecosistema connesso in cui tutti parlino la stessa lingua. Jaeho Jeon, Vicepresidente esecutivo e Direttore del Global Technology Service, Networks Business di Samsung Electronics, ha dichiarato: 

L'importanza dei veicoli autonomi e delle auto connesse sta crescendo rapidamente nell'era del 5G, e l'impegno di Samsung per l'innovazione collaborativa in questo settore è più forte che mai. Con la nostra competenza tecnica nelle tecnologie 5G, siamo in una posizione unica per stabilire le basi di un nuovo ecosistema industriale che consentirà all'industria automobilistica autonoma di prosperare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento