Cerca

Blocco Euro 4 diesel in Lombardia ed Emilia-Romagna: limite PM10 superato

Blocchi diesel Euro 4 in Lombardia, a Milano e in Emilia-Romagna causa inquinamento PM10

Blocco Euro 4 diesel in Lombardia ed Emilia-Romagna: limite PM10 superato
Vai ai commenti 474
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 7 dic 2018

Blocco auto diesel Euro 4: scatta oggi la nuova misura temporanea, a differenza dei blocchi precedenti di più ampio respiro, prevista come piano di emergenza all'interno del Protocollo Aria delle regioni del bacino Padano. La stretta sui diesel arriva in conseguenza del superamento del limite di polveri sottili come da rilevazioni Arpa, con le centraline che hanno registrato un livello di PM10 superiore al limite (50 microgrammi) dal 30 novembre al 5 dicembre.

I diesel Euro 4 non potranno quindi circolare dalle 8.30 alle 18.30 ogni giorno, mossa associata anche al divieto di superare i 19 gradi di temperatura per il riscaldamento di abitazioni ed esercizi commerciali oltre quello di utilizzare riscaldamento a legna non efficiente.

Difficile dire quanto resterà in vigore il blocco del traffico per i diesel Euro 4: il Comune ha infatti rilasciato una dichiarazione generica che parla di blocco in vigore fino a che i valori non rientreranno nei limiti per due giorni consecutivi, lasciando quindi ferme decine di migliaia di veicoli. Compresi i comuni delle province limitrofe (Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova), infatti, si stima che saranno più di 75.000 i mezzi coinvolti. Salve Brecia e Bergamo in cui l'allarme è rientrato, Varese, Como e Lecco sono invece rimaste sempre al di sotto della soglia.

Ti potrebbe interessare

BLOCCHI ANCHE IN EMILIA-ROMAGNA

Emergenza anche in Emilia-Romagna: si tratta delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini; in questo caso le contromosse scattate nei giorni scorsi (a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Forlì-Cesena) sono state estese ora a tutto il territorio, replicando lo schema lombardo sui divieti alla circolazione per i diesel Euro 4 e i limiti per il riscaldamento. Lo stop parte oggi, 7 dicembre, e proseguirà fino al 10.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento