Cerca

Idrogeno, Air Liquide espande la rete di stazioni in California

Air Liquide costruirà negli Stati Uniti la prima unità di produzione di idrogeno liquido.

Idrogeno, Air Liquide espande la rete di stazioni in California
Vai ai commenti 29
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 27 nov 2018

Decisa ad espandere la propria rete negli Stati Uniti, Air Liquide investirà 150 milioni di dollari per costruire la prima unità di produzione di idrogeno liquido. Come parte dell'obiettivo di rifornire la sua rete di stazioni in California, l'azienda ha firmato un accordo con la FirstElement Fuel (FEF) volto a soddisfare le crescenti esigenze del mercato della mobilità a idrogeno nel medesimo Stato, oltre a sviluppare veicoli elettrici alimentati a idrogeno.

L'impianto sarà costruito a partire dall'inizio del 2019 e avrà una capacità produttiva di quasi 30 tonnellate di idrogeno al giorno, quantità che permetterà di rifornire 35.000 veicoli elettrici a celle a combustibile che diventeranno 40.000 entro il 2022. La struttura, oltre ai mercati della mobilità e dei trasporti, rifornirà anche altri settori, come quello della movimentazione dei materiali, dei carrelli elevatori e dei mezzi pesanti.

Sostenuta da Toyota e Honda, che attualmente realizzano modelli di serie come Clarity Fuel Cell e Mirai, FirstElement Fuel offrirà la possibilità ad Air Liquide di rafforzare il rapporto con entrambi i costruttori in vista della costruzione di una solida infrastruttura di approvvigionamento di idrogeno. "Questo nuovo investimento nella produzione di idrogeno e la nostra collaborazione con FirstElement Fuel dimostrano il nostro impegno a lungo termine per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno destinata alla mobilità", afferma Michael Graff, Vicepresidente Esecutivo e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento