Cerca

Jaguar F-Type Convertible, due esemplari per quella da rally

Jaguar si dà ai rally con due esemplari della F-Type Convertible.

Jaguar F-Type Convertible, due esemplari per quella da rally
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 12 nov 2018

Jaguar prosegue i festeggiamenti dei 70 anni delle sue sportive e dopo aver unito il mondo delle open top ad alte prestazioni a quello degli sterrati, il costruttore britannico ha dato vita alla F-Type Convertible da rally, un modello che verrà prodotto in soli due esemplari con specifiche omologate FIA.

Così come la F-Type Chequered Flag Limited Edition, le due unità della vettura sono state realizzate per commemorare la XK 120 del 1948, la prima auto sportiva di Jaguar che negli anni Ottanta prese parte a diversi rally, vincendo il RAC e il Tulip. Nello specifico, le roadster da rally adottano alcuni dettagli della versione speciale, tra cui livrea e motore 2.0 turbo da 300 CV abbinato a un cambio automatico e alla trazione posteriore.

Le modifiche effettuate dai tecnici di Coventry, oltre all'installazione nell'abitacolo di una roll-bar, sedile con cinture a sei punti e impianto di estinzione, prevedono un differenziale a slittamento limitato, un assetto specifico con ammortizzatori per il fuoristrada, nuovi cerchi con pneumatici per lo sterrato, fari supplementari sul cofano anteriore e un impianto frenante con dischi baffati e freno a mano idraulico. Le F-Type Convertible hanno già preso parte allo shakedown svoltosi nella Walters Arena, in Galles.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento