Ford e Volkswagen: alleanza in vista su elettrico e guida autonoma
Si prospetta una partnership più ampia
Ford e Volkswagen: l'accordo su una possibile alleanza su auto elettriche e guida autonoma è sempre più vicino. A ribadire un'incessante presenza di rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane è Automotive News Europe, secondo cui Volkswagen potrebbe investire in Argo AI, partner dell'Ovale Blu per quanto riguarda lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale in funzione delle auto senza conducente, che Ford punta a portare sul mercato entro il 2021.
Una collaborazione che porterebbe benefici ad entrambi i partner: da una parte, infatti, Volkswagen sta concentrando gran parte dei propri investimenti nell'elettrificazione (si parla di 20 miliardi di euro entro il 2025 tra modelli, piattaforme, stabilimenti e batterie); dall'altra Ford ha recentemente istituito una nuova società – la Ford Autonomous Vehicles LLC – investendo 4 miliardi di dollari in tecnologie legate allo sviluppo della guida autonoma e dei servizi ad essa legati.
I colloqui tra Volkswagen e Ford, ufficializzati 5 mesi fa, potrebbero dunque sfociare in una concreta alleanza in grado di andare oltre l'elettrico e la guida autonoma.
Ford potrà accedere alla nuova piattaforma per auto elettriche MEB ma anche rafforzare la propria strategia di prodotto anche in Europa, dove il gruppo tedesco è leader del mercato. Per Volkswagen, invece, si aprirebbero nuove prospettive commerciali in Nord America, dove Ford è tra le "big three". Per entrambi, la partnership porterebbe anche alla condivisione dei costi per lo sviluppo di un van di dimensioni compatte a marchio Ford (su base VW Caddy) e di un pickup a marchio VW (su base Ford). Per il momento, in ogni caso, si tratta di supposizioni.