Ducati MIG-RR: la mountain bike a pedalata assistita debutta a EICMA 2018
Anteprima mondiale a EICMA 2018 per la e-mtb di Ducati
Sarà presentata in anteprima mondiale domenica sera (qui il link per lo streaming) la nuova Ducati MIG-RR, una e-mtb sviluppata in collaborazione con l'azienda italiana Thok Ebikes. In attesa di poterla ammirare a EICMA la prossima settimana, ecco le prime informazioni e foto ufficiali.
Grazie alla presenza di un piccolo motore elettrico, una semplice mountain bike si trasforma in una enduro in grado di affrontare salite prima impensabili, offrendo un'esperienza in fuoristrada unica nel suo genere. Non per niente Ducati ha deciso di entrare in questo segmento in grande crescita servendosi del know-how di un'azienda come la Thok Ebikes, fondata dal campione di BMX e Down Hill Stefano Migliorini.
MIG-RR, personalizzata nelle grafiche dalla D-Perf di Aldo Drudi (con il supporto del Centro Stile Ducati), beneficia della spinta offerta dal motore elettrico, un'unità Shimano Steps E8000, in grado di erogare una potenza di 250 Watt e una coppia di 70Nm. Il motore è alimentato da una batteria da 504Wh, posizionata al di sotto del tubo obliquo per garantire un baricentro particolarmente basso.
Dal punto di vista tecnico, la MIG-RR nasce da una costola della MIG (modello di alta gamma di Thok), proponendo alcune soluzioni esclusive come il diametro delle ruote e l'escursione delle sospensioni differenziati: 29 pollici per 170mm all'anteriore e 27,5 pollici per 160mm al posteriore. Presenti le sospensioni FOX Factory Kashima, un manubrio Renthal in carbonio, i cerchi Mavic, i freni Shimano Saint a 4 pistoncini e la trasmissione Shimano XT ad 11 velocità. Non mancano infine delle sospensioni specifiche per e-mtb.
La Ducati MIG-RR sarà distribuita in tutta Europa attraverso la rete dei concessionari Ducati e sarà disponibile a partire dalla primavera 2019.