Rumble, lo scooter elettrico che suona come una superbike
Dalla Svezia lo scooter elettrico che sembra una moto, nell'estetica e nel sound
Una cassa posizionata all'interno della "carrozzeria" permette allo scooter elettrico Rumble di fare lo stesso rumore (o quasi…) di una moto sportiva con motore a quattro cilindri. L'idea della startup svedese Rumble Motors, finanziata con un crowdfunding di successo su Indiegogo, è oggi una realtà acquistabile al momento solo negli USA.
Ad un prezzo di 3.490 dollari, infatti, è possibile portarsi a casa uno scooter elettrico che dello scooter ha solamente il powertrain: un motore da 2 kW di potenza in grado di spingere la due ruote ad una velocità massima di 70 km/h, con una batteria da 72 V in grado di garantire un'autonomia di circa 100 km dopo 2-3 ore di ricarica.
Il design, invece, è una particolare (quasi "ingenua") reinterpretazione del concetto di Cafe Racer: seduta arretrata, poche concessioni al comfort e meccanica in bella vista. Solo che in queso caso, a parte il telaio, non c'è molto da mostrare: da qui l'idea di sfruttare lo spazio sotto la sella (dove solitamente ci sarebbe il serbatoio) per posizionarci una cassa acustica in grado di simulare il sound di un bel 4 cilindri a benzina.
L'effetto finale – che piaccia oppure no – ha almeno il merito di risolvere un problema fortemente sentito dai proprietari dei veicoli elettrici in generale: la difficoltà a farsi sentire dai pedoni quando si circola in città.
A livello di prestazioni, invece, il peso di circa 105 kg (superiore alla media degli scooter elettrici oggi in commercio) non fa certo sperare in una guida particolarmente coinvolgente, ma volete mettere il sound quando arriverete in città?