Volvo acquista una quota di FreeWire e accelera sull'elettrificazione
Volvo si aggiudica una quota della FreeWire Technologies, azienda che sviluppa colonnine di ricarica mobili.
L'elettrificazione di Volvo si concretizzerà nel 2019, anno in cui ogni modello della gamma sarà elettrico, ibrido e ibrido plug-in, mentre entro il 2025 l'azienda è intenzionata a raggiungere la metà del suo fatturato attraverso la vendita di veicoli elettrici. A fronte di questi obiettivi strategici, il costruttore svedese vuole investire sulle infrastrutture per offrire le migliori soluzioni ai propri clienti.
Dopo l'accordo siglato nei mesi precedenti con Luminar, startup specializzata nello sviluppo di sensoristica avanzata da utilizzare per i veicoli a guida autonoma, Volvo acquista una quota della FreeWire Technologies, azienda di San Francisco che sviluppa colonnine di ricarica mobili per le auto elettriche, offrendo alle persone la possibilità di rifornire di energia le batterie senza la necessità di aggiungere alcuna infrastruttura.
Il prossimo passo della casa svedese sarà quello di investire ulteriormente in aziende europee di mobilità e tecnologia, con un annuncio relativo a un nuovo accordo che potrebbe già arrivare entro la fine dell'anno come dichiarato ad Automotive News Europe dal CEO di Volvo Tech Fund Zaki Fasihuddin: "Ci sono molte aziende che stiamo guardando in Europa in questo momento. Poiché siamo costantemente alla ricerca di investimenti, è molto probabile che ne faremo un altro prima della fine dell'anno".