Cerca

Toyota Supra: la nuova generazione in pista al Nurburgring nel VLN

Toyota schiererà un esemplare della Supra A90 nell'ultima prova stagionale del campionato tedesco VLN.

Toyota Supra: la nuova generazione in pista al Nurburgring nel VLN
Vai ai commenti 2
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 19 ott 2018

In attesa di vederla finalmente sul mercato dopo l’uscita di produzione avvenuta nel 2002, e a pochi mesi dalla prima uscita ufficiale al Festival della Velocità di Goodwood, Toyota Supra sarà al via questo fine settimana al Nurburgring. Un esemplare della A90 (sigla che identifica la quinta generazione della sportiva giapponese) prenderà parte alla nona ed ultima prova stagionale del campionato tedesco VLN (VLN9, 43. DMV Münsterlandpokal) in programma domani, sabato 20 ottobre, con partenza alle ore 12:00.

La vettura sarà gestita da Toyota Gazoo Racing e correrà nella classe SP8T, quella destinata alle auto con motori sovralimentati dalla cilindrata massima di 4.000cc, requisiti che la Supra A90 soddisfa pienamente vista la presenza di un 3.0 litri turbo da circa 340 CV e 500 Nm di coppia derivato BMW e abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. A questo si aggiunge una distribuzione dei pesi 50:50 fra i due assi per garantire equilibrio.

Ti potrebbe interessare

Guidata da Hisashi Yabuki e Herwig Daenens, la presenza in gara della Supra è probabilmente collegata a un possibile impegno futuro nelle competizioni GT da parte di Toyota, ricordando che dal prossimo anno il modello rimpiazzerà la berlina Camry nella NASCAR. Ad ogni modo per la coupè si tratta di un ritorno al Nurburgring a più di 18 anni dall'ultima partecipazione alla 24 Ore con un esemplare schierato da Falken Motorsports.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento