Audi e-tron GT: autonomia e prestazioni per sfidare Tesla Model S | RUMOR
La sportiva Audi e-tron GT avrà un'autonomia simile al SUV e-tron ma si focalizzerà sulle prestazioni.
Grazie a e-tron, Audi dà una spinta alla propria gamma elettrificata e lancerà 12 modelli elettrici entro il 2025. Uno di questi sarà la e-tron GT, annunciata nei primi mesi dell'anno attraverso un teaser e prevista nel 2020. La quattro porte sportiva vanterà un'autonomia simile a quella di e-tron (400 km, WLTP) e, come tutti i futuri modelli della gamma e-tron, sarà compatibile con i sistemi di ricarica ultra veloce, fino ad un massimo di 350 kW.
Lo conferma Siegfried Pint, Head of Driveline Electrification Development di Audi, che alla rivista britannica Autocar ha dichiarato che la vettura, a differenza del SUV, sarà orientata verso le prestazioni, tanto che nella modalità boost e-tron GT sarebbe in grado di coprire lo 0-100 in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Numeri che la metterebbero nelle condizioni di sfidare Tesla Model S P100D.
Audi e-tron GT, destinata ad essere presentata sotto forma di concept al Salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre), verrà costruita sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan che sarà lanciata il prossimo anno. La produzione avverrà presso lo stabilimento di Neckarsulm, in Germania. Infine, grazie ai sistemi di ricarica ultra veloce la vettura caricherà la batteria all'80% in meno di 12 minuti.