Autopilot: il nuovo chip con reti neurali sarà gratis sulle Tesla a guida autonoma "full"
Il nuovo chip promette prestazioni superiori e upgrade gratuito per i clienti che hanno ordinato l'optional "guida autonoma al massimo potenziale"
Il CEO di Tesla Elon Musk ha confermato tramite Twitter l'imminente arrivo di un chip di nuova generazione per il sistema di guida assistita Autopilot. La conferma arriva in risposta ad un tweet di Electrek (uno dei più autorevoli siti specializzati dedicati alle auto elettriche, nonché tra le testate più vicine alla casa californiana) che riportava alcune anticipazioni in merito al nuovo processore, in grado di garantire prestazioni decisamente superiori grazie ad un sistema di reti neurali.
Tesla deploys massive new Autopilot neural net in v9, impressive new capabilities, report says https://t.co/7ukv0nztfe by @fredericlambert pic.twitter.com/fBL9aDOudc
— Electrek.Co (@ElectrekCo) 15 ottobre 2018
Secondo Musk, il nuovo chip sarà installato nei prossimi sei mesi su tutte le vetture dotate dell'ultima release del software Tesla (la versione 9 rilasciata a inizio ottobre): l'upgrade hardware sarà gratuito per i proprietari di veicoli Tesla con l'optional della "guida autonoma al massimo potenziale". Per tutti gli altri, invece, si parla di un costo di circa 5.000 dollari.
Un prezzo commisurato all'incremento delle prestazioni, almeno stando ai valori descritti da Musk: si parla di performance superiori dal 500% al 2000% in più rispetto a quanto avvenga attualmente. Questo significa incrementare in modo significativo la risoluzione massima a cui le telecamere processeranno le informazioni, con conseguente aumento della precisione nell'individuare eventuali ostacoli.
~6 months before it is in all new production cars. No change to sensors. This is simple replacement of the Autopilot computer. Will be done free of charge for those who ordered full self-driving.
— Elon Musk (@elonmusk) 16 ottobre 2018