Cerca

Volkswagen: alleanza con Microsoft per il digitale e servizi connessi

Volkswagen si accorda con la Microsoft per accelerare la trasformazione digitale e sviluppare l'Automotive Cloud.

Volkswagen: alleanza con Microsoft per il digitale e servizi connessi
Vai ai commenti 4
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 3 ott 2018

Intenzionata ad incrementare la digitalizzazione, Volkswagen ha stretto un accordo con la Microsoft per la trasformazione digitale in un fornitore di mobilità grazie a una flotta completamente integrata e all’ecosistema digitale Volkswagen We, piattaforma che nel 2019 darà vita al car sharing elettrico in Germania e nel 2020 nelle principali città d'Europa, del Nord America e dell'Asia.

L'intesa permetterà alle due aziende di sviluppare il Volkswagen Automotive Cloud, uno dei più grandi cloud dell’industria automobilistica dedicato a tutti i servizi digitali e alle offerte di mobilità del costruttore di Wolfsburg, con tutti i servizi di bordo e la piattaforma cloud che in futuro saranno realizzati sull'unica base tecnica di Microsoft Azure e di Azure IoT Edge.

Dal 2020, ogni anno più di 5 milioni di nuove Volkswagen saranno completamente connesse e faranno parte dell’Internet of Things (IoT) nel cloud, che sarà in grado di ampliare l’offerta di servizi di mobilità e di fornire nuove soluzioni a bordo, grazie allo scambio sicuro di dati tra l’automobile e il cloud.

A seguito della collaborazione con l'azienda di informatica, Volkswagen aprirà un centro di sviluppo del cloud automotive in America Settentrionale, nelle vicinanze della sede di Microsoft, la quale supporterà direttamente la casa tedesca. "L’alleanza strategica con la Microsoft darà una spinta decisiva alla nostra trasformazione digitale”, afferma Herbert Diess, CEO di Volkswagen.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento