Ford Mondeo Hybrid: nel 2019 anche station wagon
La versione wagon della Ford Mondeo Hybrid sarà disponibile nel 2019.
Nonostante l'assenza al Salone di Parigi, Ford ha comunicato in queste ore che nel 2019 la berlina Mondeo Hybrid sarà affiancata dalla versione wagon. Sviluppata esclusivamente in Europa per offrire versatilità e abitabilità interna ai clienti del Vecchio Continente, la variante familiare consentirà una maggiore capacità di carico e permetterà di sfruttare le potenzialità del motore elettrico, mantenendo la dinamica di guida offerta dall'unità endotermica.
In attesa dei dati tecnici e il listino prezzi che verranno rilasciati a ridosso della messa in vendita del modello, attualmente la Mondeo Hybrid è spinta da un powertrain caratterizzato dal benzina 2.0 a ciclo Atkinson da 141 CV e da due motori elettrici (uno fa da generatore) con pacco batteria da 1,4 kWh posizionato sotto i sedili posteriori. La potenza complessiva del sistema ibrido è di 187 CV, mentre l'autonomia in modalità elettrica è di circa 3-4 km. Il cambio disponibile è un CVT a variazione continua.
Ford promette prestazioni migliorate sia in termini di consumi che di emissioni di CO2, e indica l'ibrido come valida alternativa alle motorizzazioni diesel per clienti privati e flotte di aziende. Inoltre, grazie all'interfaccia Smartgauge sarà offerta la possibilità ai conducenti di ottimizzare l'efficienza, tenere monitorato il livello di carica e analizzare il recupero e l'utilizzo dell'energia migliorando i consumi.
"I propulsori elettrificati continueranno a svolgere un ruolo chiave nella nostra gamma di prodotti europei. L’Ovale Blu, a fronte di un investimento di 11 miliardi di dollari, ha annunciato che aggiungerà alla propria offerta 16 nuovi modelli completamente elettrici, all’interno di un portafoglio globale costituito da 40 modelli elettrificati entro il 2022”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service di Ford of Europe.