Cerca

FitCar PPV: l'auto a pedali per allenarsi anche nel traffico

Per rimanere sempre in forma anche nel traffico

FitCar PPV: l'auto a pedali per allenarsi anche nel traffico
Vai ai commenti 19
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 set 2018

Pensata per chi anche in auto non riesce a stare fermo, la soluzione FitCar PPV (Pedal Powered Vehicle) consente di trasformare gran parte delle automobili tradizionali (con motore a combustione o elettrico) in veicoli a pedali. L'idea arriva dall'Olanda, Paese storicamente affezionato alla mobilità sostenibile a due ruote, e attende l'omologazione per poter poi essere proposta in tutti i Paesi europei. 

Guidare un'auto dotata di sistema FitCar PPV permetterà agli automobilisti sedentari di sfruttare i tempi morti di un viaggio per svolgere attività fisica, bruciando qualcosa come 300 calorie ogni 30 minuti: per smaltire un pranzo, dunque, basta guidare per circa un'oretta. Niente male, no?

Il sistema permette di selezionare tre diverse modalità di allenamento: 

  • Drive Slow – L'auto si muove a bassa velocità
  • Drive Fast – L'auto raggiunge velocità autostradali
  • No Drive – L'auto rimane ferma ma è comunque possibile pedalare (funzione utile quando si è bloccati nel traffico).

 

Secondo i dati forniti dal progettista di FitCar, un pendolare può perdere anche due ore al giorno bloccato nel traffico, ore che si aggiungono spesso ad un'intera giornata di lavoro sedentario. FitCar nasce dunque consentire agli interessati di impiegare queste ore per dedicarsi alla propria forma fisica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento