Elon Musk nel mirino della Giustizia USA: sotto indagine i suoi tweet
Il CEO di Tesla Elon Musk finisce nel mirino della Giustizia USA a seguito del dietrofront sul delisting da Wall Street.
All'inizio di agosto Elon Musk aveva spiazzato tutti annunciando su Twitter l'intenzione di ritirare Tesla dal mercato azionario. Nonostante avesse dichiarato di aver già trovato i fondi necessari per comprare tutte le azioni al valore di 420 dollari l'una, pochi giorni dopo ha comunicato di non procedere col delisting dell'azienda da Wall Street. Un dietrofront in meno di un mese, in qualche modo legato alle innumerevoli proposte (eccentriche, assurde ma anche geniali) dell'imprenditore sudafricano.
Abituato a rispondere in maniera diretta su Twitter sia ai fan che ai suoi collaboratori, un tweet sembrerebbe averlo messo nei guai tanto da porlo nel mirino della Giustizia. Secondo indiscrezioni lanciate dall'agenzia Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe avviato un'inchiesta penale nei confronti del numero uno di Tesla per i fatti legati alla privatizzazione dell'azienda.
Si tratta di una diretta conseguenza di una citazione in giudizio con cui Securities and Exchange Commission (l'autorità di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi) ha chiesto a Tesla maggiori informazioni sull'intenzione del ritiro da Wall Street accantonata poche settimana dopo. Tuttavia, non emergono dettagli circa un rinvio a giudizio per Musk né si comprende lo stato attuale delle indagini.
A tal proposito, ecco la riposta di Tesla attraverso un portavoce:
Il mese scorso, dopo che Elon Musk ha annunciato di considerare la possibilità di privatizzare la società, il Dipartimento di Giustizia ha richiesto a Tesla alcuni documenti e abbiamo risposto in modo cooperativo. Non abbiamo ricevuto un mandato di comparizione, una richiesta di testimonianza o nessun altro atto formale. Rispettiamo la volontà del Dipartimento di ottenere maggiori informazioni al riguardo e crediamo che la questione dovrebbe risolversi velocemente, non appena i documenti presentati verranno visionati.