Ikea, consegne su mezzi elettrici in cinque città entro il 2020
Il Gruppo Ikea effettuerà il 25% delle consegne a domicilio su mezzi elettrici a partire dal 2020.
Il Gruppo Ikea vuole abbattere le emissioni di CO2 e annuncia il 25% delle consegne su veicoli elettrici entro il 2020. La prima fase del progetto della multinazionale svedese prevede dei servizi a domicilio in cinque grandi città: Amsterdam, Parigi, Los Angeles, New York e Shanghai. Specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa con 345 centri di vendita in 42 Paesi, Ikea punta alla sostenibilità e al raggiungimento del 100% di emissioni zero contribuendo all'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
"Per noi è fondamentale far crescere la nostra attività in modo sostenibile", ha dichiarato Jesper Brodin, CEO del Gruppo Ikea. "È per questo che stiamo accelerando la transizione verso i veicoli elettrici in cinque metropoli".
La seconda fase del progetto prevede che il 100% delle consegne a domicilio sarà effettuato tramite veicoli elettrici entro il 2025, mentre entro il 2020 sarà consentito l'accesso alle colonnine di ricarica che verranno impiantate nei punti vendita in 30 mercati differenti.
Nei mesi precedenti, più precisamente a marzo, Nissan ha installato una colonnina di ricarica in grado di fornire 50 kW di corrente continua e di sostenere fino a un massimo di 100 kW presso il punto vendita Ikea di Roma Anagnina. Si tratta della seconda dopo la colonnina CHAdeMO impiantata presso Ikea di Padova nel 2015.