Cerca

Skoda Vision RS: gli interni sportivi e "vegani" in video | TEASER

Il prototipo anticipa le forme e i contenuti della futura Rapid

Skoda Vision RS: gli interni sportivi e "vegani" in video | TEASER
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 set 2018

Al Salone di Parigi (4-14 ottobre) Skoda svelerà la concept car Skoda Vision RS, vettura che anticipa, nelle forme e nei contenuti, non solo le future declinazioni sportive del brand ceco,  ma anche una nuova hatchback di segmento C che verrà probabilmente identificata come Rapid di seconda generazione.

In arrivo verso il 2019, questa 5 porte si configurerà come l'alternativa ceca di Volkswagen Golf, di cui erediterà pianale, motori e tecnologia. 5 porte, ma sportive, soprattutto se a curare l'allestimento esterno ed interno è il brand RS, che al Salone di Parigi si presenterà con un'immagine rinnovata anche sul SUV Kodiaq RS

Dopo averne visto i primi sketch relativi agli esterni di Skoda Vision RS, è ora giunto il momento di scoprire come è fatta dentro grazie ad un nuovo sketch-teaser rilasciato direttamente da uno degli uffici del design studio Skoda di Praga.

Ti potrebbe interessare

Sportiva e sostenibile

Le forme di plancia e strumentazione ricordano quelle di Skoda Vision X, l'interessante concept di SUV mild-hybrid a metano presentato lo scorso marzo al Salone di Ginevra. In questo caso, però, le linee sono maggiormente sviluppate in larghezza, e a fare la differenza non è solo il tunnel centrale più ampio ma anche la scelta dei materiali.

Materiali che alternano gli inserti in fibra di carbonio (su strumentazione, tunnel centrale, pannelli porta e sedili) con i dettagli in cristallo (realizzati a mano dal produttore boemo Lasvit), l'illuminazione scenografica e i riferimenti al motorsport, come le maniglie delle portiere ispirate nella forma alle fasce in tessuto utilizzate per ridurre il peso delle vetture da corsa. Grande attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale: la fibra di carbonio è stata realizzata utilizzando poliestere 100% riciclato, mentre i rivestimenti dei sedili sono in Alcantara, un tessuto "vegano" in quanto realizzato esclusivamente da componenti polimerici.

La strumentazione digitale, nella sua forma simmetrica, ricorda volutamente la griglia anteriore, mentre una grafica personalizzata RS prevede animazioni dal sapore racing. Pulito e lineare è il tunnel centrale, dove spicca la presenza dei tasti per la gestione "by wire" del cambio a doppia frizione DSG.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento