Cerca

Guida autonoma sui camion: negli USA a rischio 300.000 posti di lavoro

Lo rivela una ricerca di un sociologo americano

Guida autonoma sui camion: negli USA a rischio 300.000 posti di lavoro
Vai ai commenti 220
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 set 2018

La guida autonoma potrebbe arrivare prima sui camion che sulle auto, a causa delle minori difficoltà di applicazione di tale tecnologia per i lunghi viaggi autostradali rispetto al maggior numero di variabili e complicazioni che si possono presentare nell'ambiente urbano.

C'è però un allarme, lanciato da uno studio condotto dal sociologo americano Steve Viscelli dell'Università della Pennsylvania: nei prossimi 25 anni, con l'avvento della guida autonoma sui mezzi pesanti, si prevede che 294.000 persone oggi impiegate nel settore del trasporto su gomma perderanno il posto di lavoro.

Il dato si riferisce al mercato USA, che oggi dà lavoro a oltre due milioni di camionisti. Una categoria che rappresenta un costo oneroso per le società di trasporto, non tanto per gli stipendi (che comunque con la guida autonoma si annullerebbero o quasi) sia per le sempre più stringenti norme sulla sicurezza che limitano il numero di ore in cui gli autisti possono stare al volante. 

Ti potrebbe interessare

Secondo Viscelli, i posti di lavoro a maggior rischio non sono tanto quelli dei camionisti impegnati nelle lunghe tratte, quanto quelli di coloro che, parallelamente alla guida, svolgono operazioni come il carico/scarico, la giunzione dei rimorchi, l'ispezione e la manutenzione. Il rischio prospettato dal sociologo non è che non ci saranno abbastanza posti di lavoro per i camionisti americani, ma piuttosto che ci saranno meno posti di lavoro qualificati.

La soluzione per arginare il più possibile questo fenomeno? Per Viscelli le società dovrebbero investire maggiormente in corsi di formazione avanzati, per consentire ai camionisti di adattarsi ai cambiamenti conseguendo nuove competenze. Competenze che verrebbero poi applicate ad altre parti della logistica non collegate alla guida dei camion. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento