Cerca

Bentley: a Pebble Beach si prepara la festa dei 100 anni

A Pebble Beach Bentley un assaggio delle celebrazioni per i 100 anni del marchio, che inizieranno ufficialmente a gennaio 2019

Bentley: a Pebble Beach si prepara la festa dei 100 anni
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2018

Alla Monterey Car Week, l'evento che dal 23 al 26 agosto catalizzerà l'attenzione del mondo delle supercar nella penisola californiana, Bentley non poteva certo mancare. La presenza del costruttore inglese di auto di lusso è quantomeno necessaria, perché ricorderà ai visitatori della kermesse che, nel 2019, Bentley compirà cent'anni.

Era il gennaio del 1919 quando Walter Owen Bentley fondava il marchio automobilistico a Cricklewood: a gennaio 2019, 100 anni dopo, da quello stesso luogo avranno inizio le celebrazioni per una ricorrenza davvero importante, di cui Bentley deve andare fiera. Il marchio inglese non ha avuto di certo una storia facile, essendo stato relegato, per quasi 80 anni, nell'orbita di Rolls-Royce, ma dal 1998 le cose sono cambiate grazie all'ingresso nel Gruppo Volkswagen, che lo ha fatto crescere con una gamma di vetture iconiche, tra cui la Continental GT del 2003.

Protagonista del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, dove Bentley allestirà la "Home of Bentley", sarà una versione speciale della berlina Mulsanne, la W.O (Walter Owen) Limited Edition, realizzata da Mulliner, l'atelier che si occupa di confezionare le Bentley più esclusive e personalizzate. Peculiare la presenza, nella vettura, di un vero pezzo dell'albero motore presente nella vettura personale del fondatore, la 8 Liter, datata 1930.

Il secondo omaggio alla propria storia sarà costituito da un libro del tutto particolare, realizzato in collaborazione con lo specialista Opus: costruito in edizione limitata con pagine grandi circa mezzo metro quadro, il Bentley Centenary Opus pesa circa 30 kg, raccogliendo non solo le immagini delle vittorie a Le Mans negli anni '20, ma anche dati tecnici sui modelli storici, disegni esclusivi e tante informazioni inedite sul passato, il presente e il futuro (elettrificato) del marchio. 

Non mancheranno le più recenti novità del brand, tra cui il SUV Bentayga, presente alla kermesse in versione Bentayga V8 e Bentayga Hybrid (ibrido plug-in), nonché l'esemplare che ha registrato il record per i SUV di produzione (10 minuti e 49 secondi) alla Pikes Peak lo scorso giugno.

Presente, infine, la nuova Continental GT, giunta alla sua terza generazione. Tutte le più recenti novità saranno disponibili per un test drive.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento