Ford Focus: tutta la tecnologia tra ADAS, app e connettività smartphone
Tutta la tecnologia di Ford Focus: dagli ADAS con guida semi-autonoma alla connettività a smartphone e app

Ormai maggiorenne, Ford Focus debutta con la sua nuova generazione nell'anniversario dei vent'anni dal lancio. Il progetto degli americani guarda tanto all'Europa, al punto che è proprio questo il terreno fertile per le vendite, dove la segmento C si affianca a Fiesta e macina successi: delle 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal 1998, 7 milioni sono quelle europee.
Co-Pilot 360: il copilota per sicurezza e comfort
Ormai diffusi anche nel segmento B, gli ADAS arrivano su Focus con molti aiuti a partire dal Cruise Control Adattivo (ACC) che, sul cambio automatico, guadagna la gestione di stop e ripartenze e lavora insieme al riconoscimento dei segnali stradali e mantenimento di corsia con centratura automatica.
La suite di ADAS di Focus si chiama Ford Co-Pilot 360 e permette ai vari ADAS di integrarsi per ottenere un semi-automatismo: l'ACC funziona da 0 a 200 chilometri orari e l'auto sfrutta il Lane Centering (anch'esso attivo fino ai 200 km/h) per tenere sempre la vettura al centro della corsia ad ogni attivazione di ACC. L'arresto automatico è possibile utilizzando fino al 50% della potenza frenante totale e la Focus riparte da sola se la sosta è inferiore ai tre secondi. In caso contrario basta premere un tasto o sfiorare il gas.
Presente da tempo in casa Ford, l'assistente al parcheggio cresce nell'automatismo ed è oggi in grado di gestire da solo le manovre in parallelo e in perpendicolare. Con l'automatico a 8 rapporti tutto è gestito in autonomia, dallo sterzo all'accelerazione. L'utente deve solo premere un tasto per consentire alla vettura di parcheggiare in spazi 110 cm più lunghi su pendenze fino al 12% e con velocità massima di 4 km/h.
Le luci che prevedono il futuro
Per le luci lavorano insieme diverse tecnologie: Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, con funzione predittiva e riconoscimento dei segnali. Combinati, i sistemi regolano l'illuminazione anticipando la curva o l'incrocio per avere in ogni istante la massima visibilità oltre al classico controllo degli abbaglianti.
Per la sicurezza attiva c'è il Pre-Collision Assist dotato di rilevamento ciclisti e pedoni che frena automaticamente, monitoraggio angolo cieco e traffico in retromarcia (con frenata automatica per evitare la collisione se il pilota non interviene), retrocamera grandangolare e l'immancabile MyKey per configurare velocità massima, volume massimo dell'auto e rendere impossibile la disattivazione dei sistemi di assistenza alla guida.
Motori e modalità di guida
Ormai mattatore dei premi "motore dell'anno", l'EcoBoost torna anche su Focus nel taglio da 1.0 litri con la tecnologia di disattivazione dei cilindri creata per questo 3 cilindri. I diesel EcoBlue sono nuovi e da 1.5 o 2.0 litri e arriva il cambio automatico ad 8 rapporti adattivo che cambia il suo comportamento in base allo stile di guida.
L'EcoBoost è disponibile nei tagli da 100 e 125 cavalli e, quando non serve la massima potenza, uno dei tre cilindri si arresta così da viaggiare in coasting, riattivandosi in 14 millisecondi. EcoBlue può contare su 95 o 120 CV (300 Nm di coppia massima) fino ai 150 CV del 2 litri (370 Nm). L'otto rapporti automatico è disponibile sui motori da 125, 120 e 150 cavalli e include il cambio adattivo (riconosce stile di guida, pendenze in salita e discesa e curve strette regolandosi di conseguenza), sfruttando quindi le informazioni ambientali per regolare la pressione della frizione e migliorare la cambiata.
Tre le modalità, novità su Focus che si arricchisce nella dotazione imitando vetture più blasonate: Normal, Eco e Sport. Le tre modalità di guida gestiscono acceleratore, cambio, sterzo e cambiano anche la risposta dell'ACC rendendolo più o meno reattivo.
https://youtu.be/3TsMA1WZos8
I numeri della nuova Ford Focus:
- 53: i millimetri di passo in più
- 13: le colorazioni disponibili
- 4: gli strati della livrea Dark Mulberry su Vignale
- 50: i mm di spazio tra ginocchio e sedile
- 140 cc in più per il compressore per il climatizzatore
Connessa: smartphone e servizi Live
Il modem integrato permette di creare un hotspot a bordo e comunica con i server per gli aggiornamenti di traffico e intrattenimento. L'app FordPass consente poi di localizzare l'auto e la posizione del parcheggio, ricevere i dati tra cui livelli carburante e olio, sbloccare in remoto la vettura e avviarla nel caso di cambio automatico.
In collaborazione con Ford