Cerca

Ford Focus: tutta la tecnologia tra ADAS, app e connettività smartphone

Tutta la tecnologia di Ford Focus: dagli ADAS con guida semi-autonoma alla connettività a smartphone e app

Ford Focus: tutta la tecnologia tra ADAS, app e connettività smartphone
Vai ai commenti 11
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 ago 2018

Ormai maggiorenne, Ford Focus debutta con la sua nuova generazione nell'anniversario dei vent'anni dal lancio. Il progetto degli americani guarda tanto all'Europa, al punto che è proprio questo il terreno fertile per le vendite, dove la segmento C si affianca a Fiesta e macina successi: delle 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal 1998, 7 milioni sono quelle europee.

Seguendo il rinnovo della compatta, anche Ford Focus cambia volto ma mette mano alla tecnica e alla tecnologia attingendo a piene mani dalle ultime novità in tema di ADAS e sicurezza attiva. Realizzata sulla piattaforma C2, Focus è disponibile in versione 5 porte e wagon con allestimenti Plus, Titanium, ST-Line e le versioni "speciali": Vignale per chi cerca il lusso, Active per chi desidera un look da crossover; la stessa identica strategia attuata l'anno scorso con il lancio della nuova Fiesta

Co-Pilot 360: il copilota per sicurezza e comfort

Ormai diffusi anche nel segmento B, gli ADAS arrivano su Focus con molti aiuti a partire dal Cruise Control Adattivo (ACC) che, sul cambio automatico, guadagna la gestione di stop e ripartenze e lavora insieme al riconoscimento dei segnali stradali e mantenimento di corsia con centratura automatica. 

La suite di ADAS di Focus si chiama Ford Co-Pilot 360 e permette ai vari ADAS di integrarsi per ottenere un semi-automatismo: l'ACC funziona da 0 a 200 chilometri orari e l'auto sfrutta il Lane Centering (anch'esso attivo fino ai 200 km/h) per tenere sempre la vettura al centro della corsia ad ogni attivazione di ACC. L'arresto automatico è possibile utilizzando fino al 50% della potenza frenante totale e la Focus riparte da sola se la sosta è inferiore ai tre secondi. In caso contrario basta premere un tasto o sfiorare il gas.

Ti potrebbe interessare

Presente da tempo in casa Ford, l'assistente al parcheggio cresce nell'automatismo ed è oggi in grado di gestire da solo le manovre in parallelo e in perpendicolare. Con l'automatico a 8 rapporti tutto è gestito in autonomia, dallo sterzo all'accelerazione. L'utente deve solo premere un tasto per consentire alla vettura di parcheggiare in spazi 110 cm più lunghi su pendenze fino al 12% e con velocità massima di 4 km/h.

Le luci che prevedono il futuro

Per le luci lavorano insieme diverse tecnologie: Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, con funzione predittiva e riconoscimento dei segnali. Combinati, i sistemi regolano l'illuminazione anticipando la curva o l'incrocio per avere in ogni istante la massima visibilità oltre al classico controllo degli abbaglianti.

La telecamera legge i riferimenti delle corsie fino a 65 metri di distanza e modula l'illuminazione preventivamente; un progresso notevole nei tempi di reazione rispetto ai sistemi di "vecchia" generazione che regolano i proiettori in base all'angolo volante. Quando viene letto un segnale di incrocio o di rotonda, inoltre, il fascio dell'impianto Full LED si predispone allargandosi.
 
Completano la ricca dotazione l'Head Up Display, debuttante in Europa in casa Ford e in grado di essere letto anche con lenti polarizzate,  e l'Evasive Steering Assit, tecnologia anch'essa alla sua prima nel segmento C. Il sistema funziona a velocità urbane e si avvale dei dati di radar e telecamere, aiutando  attivamente il pilota a ridurre il rischio di eventuali collisioneùi aggirando l'ostacolo.
 

Per la sicurezza attiva c'è il Pre-Collision Assist dotato di rilevamento ciclisti e pedoni che frena automaticamente, monitoraggio angolo cieco e traffico in retromarcia (con frenata automatica per evitare la collisione se il pilota non interviene), retrocamera grandangolare e l'immancabile MyKey per configurare velocità massima, volume massimo dell'auto e rendere impossibile la disattivazione dei sistemi di assistenza alla guida.

Grazie anche alle tecnologie di assistenza alla guida e alla piattaforma C2 con 33% di acciai al boro pressati, Ford Focus è riuscita ad ottenere le 5 stelle Euro NCAP con il nuovo metro di valutazione reso di recente più severo dall'ente europeo.

Motori e modalità di guida

Ormai mattatore dei premi "motore dell'anno", l'EcoBoost torna anche su Focus nel taglio da 1.0 litri con la tecnologia di disattivazione dei cilindri creata per questo 3 cilindri. I diesel EcoBlue sono nuovi e da 1.5 o 2.0 litri e arriva il cambio automatico ad 8 rapporti adattivo che cambia il suo comportamento in base allo stile di guida.

L'EcoBoost è disponibile nei tagli da 100 e 125 cavalli e, quando non serve la massima potenza, uno dei tre cilindri si arresta così da viaggiare in coasting, riattivandosi in 14 millisecondi. EcoBlue può contare su 95 o 120 CV (300 Nm di coppia massima) fino ai 150 CV del 2 litri (370 Nm). L'otto rapporti automatico è disponibile sui motori da 125, 120 e 150 cavalli e include il cambio adattivo (riconosce stile di guida, pendenze in salita e discesa e curve strette regolandosi di conseguenza), sfruttando quindi le informazioni ambientali per regolare la pressione della frizione e migliorare la cambiata.

Tre le modalità, novità su Focus che si arricchisce nella dotazione imitando vetture più blasonate: Normal, Eco e Sport. Le tre modalità di guida gestiscono acceleratore, cambio, sterzo e cambiano anche la risposta dell'ACC rendendolo più o meno reattivo.

https://youtu.be/3TsMA1WZos8 

I numeri della nuova Ford Focus:

  • 53: i millimetri di passo in più
  • 13: le colorazioni disponibili
  • 4: gli strati della livrea Dark Mulberry su Vignale
  • 50: i mm di spazio tra ginocchio e sedile
  • 140 cc in più per il compressore per il climatizzatore

Connessa: smartphone e servizi Live

Il modem integrato permette di creare un hotspot a bordo e comunica con i server per gli aggiornamenti di traffico e intrattenimento. L'app FordPass consente poi di localizzare l'auto e la posizione del parcheggio, ricevere i dati tra cui livelli carburante e olio, sbloccare in remoto la vettura e avviarla nel caso di cambio automatico.

Lo smartphone trova posto nel pad di ricarica wireless (standard Qi) e la connettività su Ford Focus è garantita da SYNC 3 con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto visualizzando tutto sul display touch da 8 pollici. Presenti poi comandi vocali per varie funzioni, tra cui climatizzatore e navigatore.

In collaborazione con Ford

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento