Formula 1: Daniel Ricciardo con Renault per i prossimi due anni
Il pilota italo-australiano ha firmato con il team Renault a partire dalla prossima stagione
L'annuncio era nell'aria ma oggi ne abbiamo la conferma: Daniel Ricciardo ha firmato un contratto biennale per entrare a far parte del Renault Sport Formula One Team. Il contratto avrà effetto a partire dalla prossima stagione, quando il pilota australiano di origini italiane entrerà come protagonista in quella che è oggi la quarta forza del campionato, dietro allo strapotere di Mercedes e Ferrari, nella cui eterna sfida si sta facendo strada proprio quel team Red Bull da cui oggi Ricciardo si è affrancato non senza difficoltà.
Per le prossime due stagioni il ventinovenne di Perth sarà il pilota di punta del team giallonero, mentre al suo fianco dovrebbe essere confermato il trentenne tedesco Niko Hulkenberg, oggi stabilmente al settimo posto in classifica dopo i sei piloti Mercedes, Ferrari e Red Bull. Con questa coppia per Renault si profila l'orizzonte del terzo posto in classifica, da giocarsi con una Red Bull che non ha alcuna intenzione di mollarlo.
Ricciardo vanta nel suo palmares sette Gran Premi e 29 podi. Il rapporto con Renault, che oggi fornisce a Red Bull i powertrain, risale a oltre 10 anni fa: dal 2007 al 2011, infatti, Daniel ha corso nel team Renault Junior.
Questo il commento di Ricciardo:
Si tratta probabilmente di una delle più difficili decisioni che abbia dovuto prendere nel corso della mia carriera finora. Ma ho pensato che fosse arrivato il momento per me di intraprendere una sfida tutta nuova. Mi rendo conto che c'è molto da fare per Renault per competere al massimo livello ma sono rimasto impressionato dai progressi fatti in soli due anni, e so che tutte le volte che Renault ha partecipato a qualche competizione alla fine ha vinto. Spero di poterli aiutare in questo percorso e contribuire sia in pista sia fuori.