Cerca

Rivoluzione BTCC: il turismo britannico sarà ibrido dal 2022

La stagione 2022 del BTCC vedrà l'introduzione delle vetture ibride come parte dei nuovi regolamenti tecnici della serie.

Rivoluzione BTCC: il turismo britannico sarà ibrido dal 2022
Vai ai commenti 33
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 2 ago 2018

Il British Touring Car Championship adotterà l'ibrido a partire dalla stagione 2022 come parte dei nuovi regolamenti annunciati dall'organizzatore TOCA che entreranno in vigore alla fine del 2021. Riunitosi la scorsa settimana, il BTCC Technical Working Group (TWG) ha deliberato l'evoluzione delle attuali normative tecniche della serie turismo britannica. Il sistema ibrido, che inizierà ad essere sviluppato nel 2020, sarà integrato nei powertrain delle attuali vetture. Una manovra che, oltre a consentire una potenza extra da sfruttare in maniera strategica, permetterà un contenimento dei costi notevole, poichè le squadre non saranno costrette ad effettuare il passaggio a nuove auto.

"Incorporando l'ibrido, il BTCC continuerà ad essere rilevante per i costruttori, per gli sponsor e per il pubblico, con l'ulteriore vantaggio di migliorare ulteriormente le gare", ha dichiarato Alan Gow, Direttore del BTCC. "I piloti disporranno di una potenza aggiuntiva da utilizzare durante ogni gara e che fornirà loro un ulteriore elemento di competizione ed eccitazione per le ravvicinate e divertenti corse che sono il marchio distintivo del BTCC".

Ti potrebbe interessare

E' l'ennesima manovra volta ad elettrificare le competizioni e segue la scelta deliberata nel giugno scorso dalla FIA di rendere elettrico il Mondiale Rallycross. Le auto della serie promossa da IMG Motorsport saranno spinte da propulsori a zero emissioni a partire dal 2020. Una scelta che predilige lo sviluppo della tecnologia elettrica, adottata dalla maggior parte delle case automobilistiche sui rispettivi modelli. A novembre sul tracciato di Jerez scatterà invece l'EPCS (Electric Production Car Series), il campionato per automobili elettriche di serie Electric GT approvato dalla FIA che si correrà con le Tesla Model S P100D.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento