MOIA, scatta il ride sharing in Germania: entro il 2022 solo veicoli elettrici
MOIA, il servizio ride sharing di Volkswagen, ha iniziato le attività in Germania con una flotta iniziale di 35 veicoli.
MOIA ha inaugurato il ride sharing in Germania dopo 300 giorni e oltre 230.000 corse di test sulle strade di Hannover, con 3.500 persone già coinvolte e 15.000 nuovi utenti. L'innovativo servizio di Volkswagen basato sull’utilizzo di un inedito minivan sviluppato appositamente per i servizi di trasporto condiviso coprirà un’area di circa 90 chilometri quadrati. “Hannover è la prima città dove diventeremo parte integrante del trasporto pubblico. Insieme alle istituzioni e agli altri fornitori di mobilità vorremmo convincere le persone a utilizzare soluzioni sostenibili invece delle auto private", ha dichiarato Ole Harms, CEO di MOIA.
L'obiettivo di MOIA è di porsi come un ponte fra la mobilità individuale e il trasporto pubblico urbano. Il servizio, che include anche le zone di Waldheim, Stöcken e Maschsee, prevede al momento l'utilizzo di un massimo di 35 veicoli dei 150 previsti dalla licenza anche se il numero della flotta potrebbe espandersi fino a 250 unità a partire dal periodo estivo del 2020. “Con una piccola flotta di 35 veicoli e 3.500 utenti, circa metà delle corse è stata condivisa", afferma Robert Henrich, COO di MOIA, che poi ha aggiunto: "Nel prossimo step, il nostro obiettivo è mostrare al pubblico quanto accattivante sia la nostra offerta: il focus sarà su affidabilità, sicurezza, comfort e tempi di percorrenza rapidi".
Il servizio di MOIA sarà basato sull'app, disponibile sia su Apple Store che su Google Play Store, con i vari profili che saranno attivati gradualmente per non sovraccaricare il sistema. La sussidiaria del Gruppo Volkswagen ha intenzione di rendere elettrica la metà della propria flotta entro il 2020, mentre entro il 2022 di impiegare su strada unicamente veicoli elettrici. Il prezzo subirà variazioni in base al giorno e all'ora, e sarà possibile controllarlo sull'app prima della prenotazione.