Lamborghini Aventador SVJ, quella con il miglior rapporto potenza/peso | TEASER
La prossima evoluzione della supersportiva di Sant'Agata sarà un inno alla leggerezza
Super Veloce Jota: con la parola che in spagnolo indica la lettera J (associata alle specifiche delle vetture da competizione secondo il regolamento FIA), Lamborghini identifica la versione più sportiva mai realizzata su base Aventador S. Una versione speciale, con potenza che si preannuncia intorno agli 800 CV, per la quale il Costruttore di Sant'Agata prevede un grande futuro.
Prima di tutto, la Aventador SVJ punta al record sul giro al Nurburgring: stare sotto ai 6 minuti e 47 secondi ottenuti con la Porsche 911 GT2 RS all'Inferno Verde è possibile, ma decisamente difficile. Gli assi nella manica da tirare fuori al momento giusto, comunque, ci sono, a cominciare dalla riduzione del peso del modello, che secondo Lamborghini avrà "il miglior rapporto potenza/peso" in circolazione. Il merito andrà con buone probabilità all'ampio uso della fibra di carbonio, materiale su cui Lamborghini vanta un'esperienza di oltre 30 anni.
La velocità massima – unico dato finora ufficializzato – sarà di 332 km/h, valore raggiunto lungo i 20,8 km del 'Ring, mentre la dotazione dovrebbe includere, oltre agli pneumatici Pirelli Trofeo R, anche una serie di soluzioni aerodinamiche tra cui l'ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), sistema brevettato da Lamborghini al debutto per la prima volta sulla Huracan Performante, vettura che nel marzo del 2017 ha battuto il record dell'epoca con un tempo di 6 minuti e 52 secondi.