Cerca

Audi: primo configuratore per auto con visualizzazione 3D

Presto in arrivo in 25 Paesi il primo configuratore 3D per auto

Audi: primo configuratore per auto con visualizzazione 3D
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 24 lug 2018

Non servono app, ma semplicemente un browser web per apprezzare il primo configuratore per auto al mondo a servirsi di una renderizzazione 3D in tempo reale. Si tratta dell'Audi Visualization Engine, il configuratore che entrerà presto a far parte dei siti web di Audi in 25 Paesi, tra cui i principali mercati europei, gli USA e il Giappone. 

Dopo averlo introdotto nel 2017 come progetto pilota in Germania – in quel caso l'unico modello disponibile in 3D era la berlina Audi A4 – il costruttore dei quattro anelli è pronto a proporre questa tecnica di renderizzazione tipica dei videogames anche su tutti gli altri modelli della gamma. La grande differenza rispetto alle immagini statiche disponibili finora è costituita proprio dalla presenza di un modello matematico 3D animato

Come vediamo nelle immagini fornite da Audi, è ora possibile accedere ad una visualizzazione a 360 gradi del modello, ruotarloaprire le portiere e il tettoaccendere le luci in modo selettivo (frecce, abbaglianti, anabbaglianti, luci di cortesia, illuminazione interna), il tutto in tempo reale

Oltre ai colori, ai cerchi, agli optional e alle finiture interne (fino al più piccolo dettaglio), è possibile cambiare anche l'ambientazione in cui è inserita la vettura, scegliendo tra diversi sfondi 3D preimpostati che cambiano di conseguenza le luci e i riflessi sul modello.

Audi Visualization Engine nasce per offrire ai clienti "un'esperienza digitale evoluta", in attesa delle future applicazioni con la realtà aumentata, dove sarà possibile inserire la vettura nel proprio garage e, addirittura, sedercisi dentro. Nel futuro più immediato, invece, il configuratore beneficerà di alcune migliorie, tra cui l'upgrade alla risoluzione 4K, nuove ambientazioni personalizzate in base ai Paesi e la possibilità per i concessionari di personalizzarne i menu.

Queste le dichiarazioni di Thomas Orenz, project manager dell'Audi Visualization Engine: 

Con particolare riferimento a quando si scelgono optional personalizzati (per esempio nel caso del programma di personalizzazione Audi Individual, ndr) il nostro sistema di visualizzazione 3D all'interno del configuratore permette di offrire al cliente un'immagine estremamente completa e dettagliata del modello di auto desiderato, supportandolo nella decisione di acquisto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento