Audi Q3: il nuovo SUV debutta il 25 luglio | VIDEO TEASER
Primo teaser ufficiale del nuovo SUV, che sarà svelato il prossimo 25 luglio
La nuova generazione di Audi Q3 – il SUV di segmento C che ha debuttato nell'ormai lontano 2011 – è stato anticipato da un video teaser che ne sottolinea alcuni dettagli stilistici, tra cui i nuovi proiettori full-LED e la calandra Single Frame di nuova concezione.
Il debutto del nuovo Audi Q3, giunto alla seconda generazione, avverrà il prossimo 25 luglio in occasione di un evento dedicato, nel quale verranno tolti i veli ad un modello destinato a rinnovare l'offerta di Audi nel segmento dei crossover compatti. Compatti, ma non troppo: le dimensioni, complice l'arrivo nel 2016 di Audi Q2, dovrebbero aumentare sensibilmente, con una lunghezza prevista di circa 4,45 metri.
Evoluto e non stravolto – come da tradizione Audi – il design, che includerà un'inedita mascherina anteriore, fari più appuntiti, una fiancata scolpita in corrispondenza dei passaruota e un posteriore più raccolto, nel quale il lunotto si farà leggermente meno inclinato che in passato, anche perché il ruolo del SUV Coupé sarà ricoperto da Audi Q4, atteso nel 2019, giusto qualche mese dopo Q3.
https://youtu.be/aBtP-lOHyM0
Sotto la carrozzeria ridisegnata, le novità saranno sostanziali: tutta nuova per il modello la piattaforma modulare MQB, che ha permesso ai progettisti Audi di riprogettare lo spazio a bordo (il passo aumenterà di circa 5 cm), dotando la vettura delle più recenti tecnologie sia per quanto riguarda i motori sia per quanto riguarda la sicurezza.
Si comincerà dall'introduzione dei nuovi motori a benzina da 1,5 litri con disattivazione dei cilindri, passando per i diesel 2 litri di nuova generazione e, probabilmente, per l'adozione di nuovi sistemi mild-hybrid per un'elettrificazione "leggera". Continuerà ad essere disponibile, di serie o in opzione, anche la trazione integrale quattro.
Dentro, Q3 sarà totalmente rivoluzionata, con l'introduzione della strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, dell'Head-Up Display e del sistema di infotainment con doppio display touch che eliminerà quasi tutti i pulsanti fisici dalla console centrale. Previsti, infine, tutti i più recenti sistemi di sicurezza attiva.