Cerca

Nissan LEAF è l'elettrica più venduta in Europa nei primi 6 mesi del 2018

La nuova Nissan LEAF è già al vertice della classifica delle auto elettriche più vendute nei primi sei mesi del 2018

Nissan LEAF è l'elettrica più venduta in Europa nei primi 6 mesi del 2018
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 18 lug 2018

A pochi mesi dall'inizio della commercializzazione, avvenuta nell'ottobre del 2017, Nissan LEAF è già al vertice nelle classifiche di vendita per quanto riguarda le auto elettriche nel Vecchio Continente. In Europa, nei primi sei mesi del 2018, la nuova LEAF è stata infatti l'auto elettrica più venduta, con oltre 18.000 unità immatricolate tra gennaio e giugno.

In totale, da ottobre a giugno, sono stati firmati oltre 37.000 contratti per la nuova elettrica destinata a ripetere il successo della prima generazione. Nel nostro Paese, dove le auto elettriche rappresentano ancora una nicchia di mercato davvero irrisoria (0,25% del totale), Nissan ha immatricolato 2.600 LEAF dal lancio ad oggi, mentre per quanto riguarda il nuovo modello sono già 1.500 gli ordini raccolti (a partire da dicembre, mese in cui la vettura è sbarcata in Italia).

La vettura conferma le performance raggiunte nell'anno fiscale 2017, periodo nel quale LEAF è stata la vettura elettrica più venduta al mondo. Ottimi anche i riscontri da parte della critica: a fine marzo, infatti, la nuova LEAF è stata eletta World Green Car 2018 in occasione del premio World Car of The Year, e le nostre prime impressioni, in attesa di un test drive approfondito nell'ambito del progetto #HDelettrico (cliccate qui per saperne di più), sono state più che buone.

Ti potrebbe interessare

Nissan LEAF rappresenta il portabandiera delle più recenti tecnologie di Nissan, racchiuse nel programma Nissan Intelligent Mobility, con il quale il costruttore giapponese intende "ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società": oltre al powetrain elettrico, che garantisce autonomia di 270 km nel ciclo combinato e 389 km in città (secondo il nuovo standard WLTP), la vettura ha inaugurato tecnologie come il ProPILOT (pacchetto di ADAS che comprende anche il parcheggio autonomo ProPILOT Park) e l'e-Pedal, sistema avanzato di recupero dell'energia che permette di accelerare e frenare con il solo pedale dell'acceleratore in tutte le situazioni in cui non occorre una frenata intensa.

Dal lancio, avvenuto nel 2010, Nissan LEAF è stata venduta complessivamente in 340.000 unità in tutto il mondo, di cui oltre 100.000 in Europa. Numeri destinati a crescere con questa seconda generazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento