Nissan LEAF: a frenare ci penserà l'e-Pedal

20 Luglio 2017 0


Un solo pedale per accelerare e frenare? Lo abbiamo provato sulla BMW i3, ma lo troveremo per la prima volta (e con inedite funzionalità) sulla nuova generazione di Nissan LEAF, l'elettrica che sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo 6 settembre.

Un pedale "smart" pensato per farvi dimenticare il pedale del freno: si chiama e-Pedal e debutterà sulla nuova Nissan LEAF una tecnologia che permette di guidare l'auto utilizzando il solo pedale dell'acceleratore sia per accelerare sia per rallentare e frenare.

Anche in pendenza

Come illustrato nel video, il sistema e-Pedal, quando attivato, trasforma l'acceleratore in un pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo. Il sistema sfrutta la capacità di frenata rigenerativa tipica dei motori elettrici, consentendo alla vettura di fermarsi completamente, anche in pendenza, un vantaggio non indifferente rispetto alle concorrenti a zero emissioni attualmente sul mercato.

Un pedale per tutto

Secondo quanto dichiarato da Nissan, con un solo pedale sarà possibile coprire il 90% dei compiti alla guida migliorando l´esperienza e liberando il conducente dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico e in città.

Il sistema è semplice e presuppone un cambiamento delle abitudini di guida "tradizionali": il pedale dell'acceleratore va sempre premuto per avanzare, mentre per rallentare è sufficiente rialzarlo leggermente. Per fermarsi completamente, attivando la luce di stop, è necessario invece rilasciarlo con maggiore velocità. Per frenate più incisive o per situazioni di emergenza, c'è poi sempre il pedale del freno.

e-Pedal è solo una delle tante tecnologie che debutteranno sulla seconda generazione di Nissan LEAF, l'elettrica che ambisce a mantenere ferma la sua leadership di auto a zero emissioni più venduta al mondo. Tra queste, il pacchetto di sistemi di guida semi-autonoma ProPILOT 1.0, il parcheggio automatico ProPILOT Park, la strumentazione digitale e i fari full-LED.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da Amazon a 1,149 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS