Cerca

Virgin Orbit, entro il 2021 i primi lanci di razzi nello spazio dal Regno Unito

Virgin Orbit, impresa del Gruppo Virgin, condurrà i primi voli in assoluto nello spazio dal suolo britannico entro il 2021.

Virgin Orbit, entro il 2021 i primi lanci di razzi nello spazio dal Regno Unito
Vai ai commenti 18
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 17 lug 2018

Virgin Orbit, impresa del Gruppo Virgin intenzionata a diventare fornitrice di servizi per il lancio in orbita di piccoli satelliti, ha fornito ulteriori informazioni in merito al lancio orbitale. L'azienda statunitense, fondata lo scorso anno per sviluppare il razzo LauncherOne lanciato dall'aereo CosmicGirl, ha stretto un accordo con Spaceport Cornwall e l'Agenzia spaziale del Regno Unito per condurre i primi voli in assoluto nello spazio dal suolo britannico.

Virgin Orbit effettuerà i primi lanci orbitali di razzi dal Cornwall Airport Newquay entro il 2021. Per raggiungere lo spazio, l'impresa ha realizzato una piattaforma di lancio aereo che utilizza un Boeing 747 – Virgin Atlantic modificato. Gli aerei, denominati CosmicGirl, trasporteranno un razzo LauncherOne sotto l'ala sinistra e lo dispiegheranno intorno all'altezza di crociera prima di gettarlo nello spazio.

I lanci nel Regno Unito avverranno in tempi brevi, poichè la maggior parte delle strutture moderne supportano la piattaforma di lancio aereo. Una volta che il progetto sarà operativo, Spaceport Cornwall sarà l'unico posto al mondo in cui i servizi di trasporto aereo spaziale e passeggeri opereranno fianco a fianco. Tuttavia, la struttura non sarà l'unica: questa settimana l'Agenzia spaziale del Regno Unito ha annunciato che il suo primo sito di lancio sarà a Sutherland, in Scozia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento