Cerca

MINI: arrivano filtro antiparticolato per i benzina e nuove dotazioni

La gamma MINI si adegua alle normative Euro 6D TEMP e introduce nuove dotazioni

MINI: arrivano filtro antiparticolato per i benzina e nuove dotazioni
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 lug 2018

La gamma MINI adegua anche le varianti a benzina alle future normative Euro 6D TEMP (le diesel di Countryan e Clubman soddisfavano il nuovo standard già da marzo 2018) adottando il filtro antioarticolato su MINI 3 porte, 5 porte, Cabrio, Clubman e Countryman a partire da questo mese.

Su Clubman e Countryman l'adeguamento al nuovo processo di omologazione (Speciale Euro 6D TEMP: tutto quello che c'è da sapere) ha portato in dote maggiore potenza per i motori a benzina, grazie ad una tecnologia Twin Power Turbo ottimizzata che risulta anche in minori consumi ed emissioni. I nuovi step di potenza, inoltre, si abbinano in opzione al nuovo cambio Steptronic a doppia frizione a 7 velocità, introdotto in concomitanza con il restyling della gamma della hatchback: tra le novità del cambio un selettore elettronico a impulsi, la funzione coasting per "veleggiare" e l'accoppiata con il sistema di navigazione per ottimizzare i passaggi di marcia.

Il passaggio all'Euro 6D TEMP ha portato al nuovo standard di omologazione WLTP, con risultati che ora si avvicinano maggiormente ai valori ottenuti in condizioni di guida reale. Con la trasmissione Steptronic a 7 marce, il consumo combinato di carburante per MINI One Clubman e MINI Cooper Clubman è ora di 5,7 litri per 100 chilometri (livello di CO2: 130 g/km) in entrambi i casi. I valori per MINI Cooper S Clubman sono 5,8 litri per 100 chilometri e 133 g/km. Il consumo combinato di carburante e il livello di emissioni di CO2di MINI One Countryman con cambio Steptronic a 7 rapporti sono 5,9 litri per 100 chilometri e 134 – 135 g/km. Per MINI Cooper Countryman i valori variano da 5,8 a 5,9 litri per 100 chilometri e 132 – 134 g/km). Per MINI Cooper S Countryman si passa a 6.0 litri e 136 – 138 g/km.

In occasione dell'aggiornamento della gamma, MINI adotta inoltre nuove dotazioni standard su MINI Clubman e MINI Countryman: tra questi il controllo automatico delle luci di marcia. Grazie alla nuova posizione A sull'interruttore luci, la vettura è in grado di accendere e spegnere i fari anabbaglianti anteriori e le luci di posizione posteriore in maniera automatica, a seconda delle condizioni di illuminazione esterna.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento