Uber impiega l'intelligenza artificiale per identificare i passeggeri ubriachi
Un sistema con intelligenza artificiale consentirà a Uber di rilevare il comportamento degli utenti ubriachi.
Deciso a risolvere il problema degli utenti ubriachi, Uber ha elaborato un piano per individuare le persone sotto effetto di alcool. Il colosso del ride hailing studia un sistema basato sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare il comportamento di ogni singolo passeggero prima che salga a bordo.
Come riportato dalla CNN, la domanda di brevetto pubblicata la settimana scorsa descrive un sistema che apprende l’utilizzo dell’app di Uber grazie a un algoritmo in grado di monitorare molteplici fattori come la velocità di scrittura ed eventuali errori di battitura, la precisione dei clic sui pulsanti e il tempo che occorre per richiedere un passaggio.
Nel brevetto viene anche indicato che il comportamento dell'utente può essere confrontato con il comportamento di quello precedente per stabilire le differenze, oltre ad affidare l'incarico a conducenti esperti in caso di passeggeri ubriachi, il cui viaggio non dovrebbe essere condiviso con altri utenti a causa del loro stato.
Attualmente si tratta di una domanda di brevetto e i punti descritti all'interno di essa potrebbero essere ripresi e affrontati in maniera più approfondita prima di essere integrati nell'app di Uber. Fino ad allora, ogni conducente dovrà tollerare ogni tipologia di comportamento dei passeggeri.