Mondiale Rallycross, dal 2020 sarà elettrico
Il Consiglio Mondiale FIA ha confermato che dal 2020 le auto del Mondiale Rallycross saranno ad alimentazione elettrica.
Il Consiglio Mondiale FIA, riunitosi in data odierna a Manila, ha emesso alcune decisioni in merito alle categorie che dipendono dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Una di queste riguarda il FIA World Rallycross Championship: la serie promossa da IMG Motorsport adotterà l'elettrico a partire dalla stagione 2020 e si trasformerà in FIA Electric World Rallycross Championship.
Anticipata nell'estate scorsa, si tratta di una manovra che predilige lo sviluppo della tecnologia elettrica, ormai adottata dalla maggior parte delle case automobilistiche sui rispettivi modelli. Ogni costruttore impegnato nel Mondiale gareggerà con delle auto silhouette dotate di un telaio Oreca e una batteria Williams collegata a due motori elettrici (disposti su ogni asse) capaci di erogare 500 kW e di scaricarli a terra dalla trazione integrale.
Dopo aver vinto la gara d'appalto della FIA, entrambe la aziende (Oreca e Williams) saranno fornitori ufficiali per le stagioni dal 2020 al 2023. Invariato il format del regolamento sportivo: prove, quattro batterie di qualifica, due semifinali e una finale. Il campionato, come previsto attualmente, assegnerà il titolo Piloti e Costruttori alle squadre ufficiali, mentre per i team privati sarà istituito il Team Trophy.