Cerca

Land Rover al lavoro sui fuoristrada a guida autonoma

Una gamma di fuoristrada a guida autonoma in arrivo con il progetto CORTEX

Land Rover al lavoro sui fuoristrada a guida autonoma
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 giu 2018

Si chiama CORTEX il primo progetto al mondo di guida autonoma pensata specificamente per l'utilizzo in fuoristrada. Il padre di questa iniziativa non poteva che essere Land Rover (anche se Jeep, come anticipato dal piano industriale 2018-2022, non starà a guardare), attualmente al lavoro su una gamma di veicoli autonomi in grado di affrontare le strade meno battute.

Off-road senza pensieri

Una guida autonoma di livello 4 e 5 SAE (qui per saperne di più) a suo agio in qualsiasi condizione meteorologica (pioggia, neve, nebbia) e di terreno (fango, ghiaccio, neve e sterrato). La soluzione adottata dal costruttore inglese – tra i simboli del fuoristrada duro e puro – prevede una tecnica chiamata "5D" che combina in tempo reale i dati di differenti sensori (acustici, video, radar e del telerilevamento tramite LiDAR) per consentire al veicolo di apprendere il maggior numero di informazioni possibile sull'ambiente circostante.

L'apprendimento è automatico e migliora con il tempo, applicando così l'Intelligenza Artificiale al fuoristrada per incrementare non solo la sicurezza ma anche il divertimento alla guida. Grazie al lavoro degli algoritmi, abbinati alla sensoristica esterna, il conducente non dovrà più preoccuparsi di superare o meno un guado o una pendenza particolarmente elevata: penserà a tutto il "cervellone" di bordo.

Ti potrebbe interessare

Si inizia nel Regno Unito

Al progetto, che vedrà il costruttore impegnato sui percorsi off-road del Regno Unito per i primi test, collaborano l'Università di Birmingham (leader a livello mondiale su radar e sensori per la guida autonoma) e l’azienda Myrtle AI, esperta nell'area dell'apprendimento automatico. A finanziare l'iniziativa (un piano da 3,7 milioni di sterline) oltre al Gruppo Jaguar Land Rover, anche Innovate UK.

Queste le parole di Chris Holmes, Connected and Autonomous Vehicle Research Manager di Jaguar Land Rover 

È per noi importante sviluppare i nostri veicoli autonomi con le stesse capacità e prestazioni che i clienti si aspettano da tutti i modelli Jaguar e Land Rover.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento