Dodge Viper: l'icona sportiva potrebbe tornare nel 2020 | RUMOR
A quasi un anno dalla fine della produzione, la Dodge Viper potrebbe tornare sul mercato con la nuova generazione.
La Dodge Viper potrebbe tornare sul mercato con una nuova generazione. Una notizia che nelle ultime ore ha scatenato gli animi degli appassionati e degli amanti dell'icona sportiva di casa Dodge, nata nel 1992. A quasi un anno dal termine della produzione, le ultime indiscrezioni gettano segnali positivi circa un possibile ritorno della supercar.
Era il luglio del 2017 quando il Gruppo FCA aveva comunicato che dal 31 agosto il Conner Avenue Assembly di Detroit avrebbe cessato le attività in concomitanza con la fine della produzione della Viper, il cui MY 2017 ha rappresentato il canto del cigno della supercar. Una scelta legata alle nuove normative di sicurezza che sarebbero entrate in vigore nel mese di settembre, oltre alle scarse vendite: solo 630 esemplari consegnati nel 2016.
Nonostante non vi sia ancora nulla di ufficiale, secondo Car and Driver la nuova Dodge Viper debutterà al Salone di Detroit 2019, anno in cui si celebrerà il 30esimo anniversario dalla nascita del primo concept Viper del 1989, per poi essere commercializzata nel 2020. Sempre sulla base delle notizie divulgate dalla rivista americana, la vettura sarà realizzata su un telaio leggero e resistente composto da alluminio e fibra di carbonio, e si avvarrà di un design ispirato alle generazioni precedenti.
La nuova generazione dovrebbe abbandonare il propulsore V10 in favore di un V8 da circa 560 CV, mentre in un secondo momento la vettura sarebbe destinata a montare un V8 Hellcat da 710 CV, con entrambe le unità collegate a un cambio manuale. Inizialmente la nuova nata potrebbe essere offerta in configurazione roadster e successivamente in versione coupè.