Aston Martin DB11 AMR: 630 CV direttamente dal Nurburgring
30 CV in più rispetto alla DB11 V12 e un kit sviluppato dal reparto corse AMR
Il Nürburgring è nel DNA della nuova Aston Martin DB11 AMR, la sportiva di lusso svelata in concomitanza con l'apertura del nuovo AMR Performance Centre nell'Inferno Verde. La vettura sostituirà l'attuale DB11 V12 da 600 CV con un allestimento ancora più focalizzato alla guida in pista, ma senza tradire le origini GT del modello più veloce della gamma stradale di Gaydon.
630 CV: questa la potenza massima sviluppata dal motore 5.2 V12 biturbo, mentre la coppia rimane sul valore di 700 Nm. Migliorano i tempi di accelerazione (da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, 2 decimi in meno) e velocità massima (335 km/h).
La Aston Martin DB11 AMR deriva direttamente dai successi del programma endurance del costruttore inglese, impegnato nelle corse con il brand Aston Martin Racing, e con questo allestimento prosegue una storia di derivate ad alte prestazioni che si ispirano nel look e nella filosofia alle sportive come la Aston Martin Vantage GTE che l'anno scorso ha vinto la 24 Ore di Le Mans nella categoria GTE Pro.
Resa più affilata nell'handling, nella trasmissione e nel sound allo scarico, la DB11 AMR si impone in pista così come su strada, con un look più corsaiolo specialmente se si richiedono gli interni neri Dark Knight con accenti verde lime o gli inserti esterni dello stesso colore in abbinamento allo Stirling Green della carrozzeria (quest'ultima una versione limitata a soli 100 esemplari in occasione del lancio). A questo si aggiungono dettagli come i fari bruniti, le finiture in fibra di carbonio e nero lucido, mentre all'interno l'ambiente è dominato dai rivestimenti in Alcantara e dal volante sportivo.
La Aston Martin DB11 AMR è già ordinabile a 218.595 euro (prezzi riferiti al mercato tedesco), con le prime consegne previste entro giugno.
Inaugurato l’AMR Performance Centre
Alla vigilia di una 24 Ore del Nurburgring dove il costruttore non ha brillato – pur conquistando un quarto posto con la Vantage V12 GT3 e una quinta posizione nella classe SP8 con la Vantage V8 – Aston Martin ha inoltre aperto il suo AMR Performance Centre, a confermare il proprio legame con le corse.
Qui, i clienti possono beneficiare di un servizio completo, che va dalla Driving Academy alla preparazione dei veicoli, fino all'inserimento in un programma di corse o alla semplice organizzazione di un track day a bordo della propria Aston Martin. Il centro AMR rappresenterà per Aston Martin Racing la base logistica delle proprie attività di Motorsport in Europa, in particolar modo con l'arrivo delle prossime Aston Martin Vantage GT3 e GT4 a partire dalla prossima stagione.
Non mancheranno poi i servizi di assistenza per le più estreme Aston mai realizzate, come la the One-77, la Vulcan e l'imminente Valkyrie.