Auto elettriche: il primato passa alla Germania, battuta la Norvegia
La Germania scavalca la Norvegia diventando il primo Paese europeo col più alto numero di auto elettrificate vendute.
La Germania sorpassa la Norvegia diventando il primo Paese europeo a vendere il maggior numero di auto elettrificate. A confermarlo è stata la Acea, che ha diramato le statistiche relative al primo trimestre 2018, periodo in cui i teutonici hanno consegnato un totale di 17.574 veicoli elettrificati, di cui 9.127 elettrici e 8.447 ibridi plug-in, rispetto ai 16.182 degli scandinavi (9.694 elettrici e 6.488 ibridi).
Nonostante la leadership tedesca, nel Vecchio Continente la vendita di veicoli elettrificati è incrementata del 41%, così come quella delle auto a benzina (55,5%), seguite da quelle diesel (37,9%, in calo del 17%). L'Italia, considerata il fanalino di coda secondo il programma televisivo Report, ha rilasciato 934 unità a zero emissioni e 921 ibride plug-in.
Da segnalare la crescita di Tesla in Germania, un mercato fondamentale visti i recenti problemi riscontrati sulla qualità costruttiva della Model 3, ora migliorata del 40% a tal punto di paragonarla a quella di Audi, BMW e Mercedes. Restando in Europa, più precisamente nella zona Nord, la Danimarca starebbe riconsiderando gli incentivi per auto elettriche dopo il crollo delle vendite dello scorso anno. Inoltre, il governo sarebbe intenzionato a bandire i combustibili fossili entro il 2050.