Alibaba fornirà l'intelligenza artificiale a Daimler, Audi e Volvo
La divisione AI Labs di Alibaba fornirà l'intelligenza artificiale sui veicoli Daimler, Audi e Volvo in Cina.
Entrato di recente nel club della guida autonoma con i primi test svolti con un veicolo automatizzato, Alibaba ha stretto una collaborazione con alcune case automobilistiche europee: il colosso cinese del commercio elettronico, tramite la divisione AI Labs, si è infatti accordato con Daimler, Audi e Volvo per la fornitura del sistema di intelligenza artificiale sui veicoli nel più grande mercato automobilistico del mondo.
Questo consentirà agli utenti di poter comunicare con le loro auto avvalendosi dell'altoparlante "superdotato" di Tmall Genie, il marchio di proprietà del Gruppo Alibaba. Il sistema permetterà di viaggiare a bordo di un mezzo totalmente connesso e, da una postazione remota, sarà possibile effettuare numerose manovre tra cui azionare il clima e pianificare un viaggio. Alibaba ha inoltre affermato che i clienti potranno eseguire i controlli del motore, del livello di carburante e, in caso di veicolo ibrido o elettrico, sullo stato della batteria.
Per Alibaba si tratta di un ulteriore step verso il segmento automobilistico, molto frequentato nell'ultimo periodo al di là delle quote che detiene nella startup cinese Xiaopeng Motors, considerata dalla maggior parte il clone di Tesla. In futuro, AI Labs aggiungerà maggiori funzionalità di interazione vocale e di elaborazione del linguaggio naturale all'interno dei suoi sistemi operativi. Ancora poco chiaro se la tecnologia arriverà anche in Europa.