Ford e Alibaba lanciano il primo distributore automatico di auto in Cina
Ha aperto in Cina il primo distributore automatico di automobili targato Ford e Alibaba
Annunciato alla fine dello scorso anno, il grande distributore automatico di auto a forma di gatto ha appena aperto in Cina grazie ad una collaborazione tra Alibaba e Ford. Il costruttore dell'Ovale Blu è il primo a sperimentare questo innovativo modo di approcciarsi ai potenziali compratori di auto provenienti da una classe sociale sempre più influente cresciuta a "pane e internet".
Del resto la Cina rappresenta il primo mercato automobilistico mondiale e Ford punta ad aggredirlo con una strategia fortemente orientamenta sul digitale, parte integrante del China 2025 Plan. Con questo, il costruttore dell'Ovale Blu punta a introdurre nel Paese del Dragone 50 nuove vetture – di cui ben 15 elettriche – nel corso dei prossimi 7 anni. Il primo passo di questa strategia è una sorta di garage multipiano con 42 posti auto, selezionabili attraverso piattaforme mobili in grado di ridurre al minimo gli spazi tra le vetture.
Il meccanismo di funzionamento di questo Super Test-Drive Center, costruito a Guangzhou, è semplice e immediato e non prevede alcuna interazione umana: una volta scaricata l'app l'automobilista interessato a provare un'automobile Ford può sceglierla scorrendo il catalogo presente sull'app oppure sul display presente all'interno del distributore. Una volta "prenotata" l'auto, il sistema necessita di un selfie del potenziale acquirente per accedere alle informazioni del suo profilo Tmall tramite riconoscimento facciale. In seguito, il cliente si reca ai piedi del distributore, dove confermerà la propria identità tramite scansione del volto. Fatto questo, il distributore seleziona la vettura e la sposta in pochi minuti al piano terra, dove l'automobilista può iniziare subito a guidarla per tre giorni.
Curiosità degna di "Black Mirror", ma che in realtà riflette una cultura tipicamente basata sulla fidelizzazione del cliente: se il potenziale acquirente possiede almeno 700 punti nel sistema di credito Zhima Credit ed è iscritto ad Alibaba come SuperMember (uno dei livelli più alti del programma Alibaba 88 Membership) i test drive sono gratuiti per un massimo di 2 auto consecutive (ma si parla di estenderli a 5), dopo le quali è necessario decidere se formalizzare l'acquisto oppure no. In assenza di alti punteggi, i test drive si pagheranno, ma non è ancora chiaro quanto.
https://www.youtube.com/watch?v=zFDDcTOFkEA