Cerca

ATM: il primo di 1.200 autobus elettrici entra in servizio a Milano

A partire da ieri è attivo sulla linea 84 il primo autobus elettrico di Milano. ATM ne ha previsti 25 entro fine anno e 1.200 entro il 2020

ATM: il primo di 1.200 autobus elettrici entra in servizio a Milano
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 28 mar 2018

Meglio tardi che mai. Anche Milano si converte ai trasporti pubblici a zero emissioni: è infatti attivo da ieri mattina il primo di oltre 1.200 nuovi autobus elettrici che invaderanno le strade del capoluogo lombardo entro il 2030. Obiettivo: rinnovare e convertire progressivamente all'elettrico la flotta di superficie.

A questo scopo ATM, la società che gestisce il Trasporto Pubblico Locale, ha investito nel medio termine 14 milioni di euro, e i primi benefici si vedranno fin da subito: i primi 25 autobus (10 entro metà aprile e i restanti 15 a partire da ottobre) saranno consegnati entro la fine del 2018, mentre una nuova gara per ulteriori 175 bus elettrici è prevista sempre entro la fine dell'anno. Ma gli investimenti continueranno ad arrivare nei prossimi 10 anni, grazie anche ai finanziamenti approvati dal Governo e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicati al Trasporto Pubblico Locale: si parla di 1 miliardo di euro, di cui metà a carico di ATM.

I nuovi bus elettrici  – acquistati tramite gara ad evidenza pubblica vinta da Solaris Bus & Coach – hanno una lunghezza di 12 metri e sono dotati di tutte le più recenti tecnologie per la sicurezza (videosorveglianza) e per l'accessibilità alle persone disabili (pianale ribassato). Sotto al pianale sono collocate le batterie al litio-ferro-fosforo con capacità complessiva di 240 kWh, per un'autonomia di circa 180 km. La ricarica avviene in circa 5 ore nel deposito ATM, dove è stata allestita una potente colonnina da 80 kW. Trattandosi di veicoli totalmente elettrici, i nuovi autobus sono in linea con i programmi di contenimento delle emissioni relative alla flotta da impiegare nel Trasporto Pubblico Locale nell’area urbana di Milano.

L'introduzione del primo autobus a zero emissioni conferma il piano di ATM annunciato lo scorso dicembre, che prevede di acquistare, dal 2020, esclusivamente mezzi elettrici, anticipando di cinque anni gli impegni presi a Parigi dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala al vertice Together 4 Climate del network C40 Cities. A questo scopo, i depositi si convertiranno presto per accogliere nuove postazioni di ricarica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento