Audi RS 5 Sportback: la 5 porte sportiva debutta a New York
Tutta la potenza di RS 4 e RS 5 su una cinque porte con la coda: ecco la nuova Audi RS 5 Sportback
Quella che vedete in queste immagini è la nuovissima Audi RS 5 Sportback, la prima volta in cui un modello della gamma A5 diverso dalla coupé viene associato al brand sportivo del marchio dei quattro anelli. Svelata in anteprima mondiale al Salone di New York, la nuova sportiva nasce per i mercati di USA e Canada, ma arriverà presto anche nel vecchio continente.
Sviluppata partendo dalla base meccanica comune ad Audi RS 5 e RS 4 Avant, la nuova Sportback ne eredita le linee fluide e le proporzioni pressoché perfette, che mettono in risalto i grandi passaruota – allargati di 15 mm – sotto cui si nasconde la soluzione tecnica tipica delle sportive di Audi: la trazione integrale quattro. Questa scarica la potenza in modo permanente sulle quattro ruote tramite una trasmissione automatica a 8 rapporti tiptronic. La distribuzione della potenza, in condizioni normali, è del 40% all'anteriore e del 60% al posteriore ma, in condizioni di scarsa aderenza, è possibile ripartire fino all'85% della potenza davanti e fino a 70% dietro. Se equipaggiato con il differenziale sportivo, il sistema quattro permette di ripartire la coppia tra le ruote posteriori.
Parlando di dinamica di guida, la vettura è dotata di sospensioni anteriori e posteriori a cinque bracci, ribassate di 7 mm rispetto alla configurazione standard. In alternativa, come optional sono disponibili le RS sport suspension plus in abbinamento al Dynamic Ride Control, i freni carboceramici e lo sterzo dinamico RS, per una guida più personalizzabile.
L'elaborazione estetica prevede le griglie anteriori a nido d'ape, gli inserti glossy black, il diffusore posteriore, gli scarichi ovali e i cerchi in lega da 19 pollici (optional quelli da 20). Per non parlare della tinta esclusiva Sonoma Green Metallic…
Sotto al cofano scalpita il 2.9 TFSI biturbo V6 da 450 CV, un propulsore che non sfigura accanto ai V8 della concorrenza di Mercedes-AMG o Lexus grazie ad una coppia di 600 Nm compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Con questi numeri, Audi RS 5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi (lo stesso valore della nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé), a fronte di una velocità massima di 280 km/h. Niente male considerando un peso di 1.840 kg in ordine di marcia e uno spazio di tutto rispetto per i bagagli (480 litri o 1.300 con il divano posteriore abbassato).
Dentro, i sedili sportivi RS con rivestimenti in pelle Nappa trapuntata a nido d'ape si abbinano a inserti in fibra di carbonio e materiali tecnici pregiati come l'Alcantara, mentre la strumentazione digitale Audi virtual cockpit si arricchisce di una grafica dedicata.