Jaguar Land Rover: allo studio il parcheggio totalmente autonomo
Il Self-Driving Valet è solo una delle tecnologie di guida assistita che Jaguar Land Rover proporrà per rendere più facile la vita degli automobilisti
Il futuro è a guida autonoma per il gruppo Jaguar Land Rover, ma a determinate condizioni. Impegnato in una fase di ricerca e sviluppo che darà i primi frutti a partire dal prossimo decennio, il colosso inglese ci permette già oggi di apprezzare le proprie tecnologie, grazie ad una serie di dimostrazioni tecnologiche in anteprima per la stampa internazionale.
E così, dopo alcuni mesi dall'inizio delle sperimentazioni a guida autonoma nel Regno Unito, il gruppo inglese ha organizzato una dimostrazione del proprio sistema Self-driving Valet, un primo passo verso la realizzazione concreta della guida automatizzata. Il focus di questo progetto è infatti risolvere uno dei piccoli grandi problemi di chi guida in città: lo stress derivato dalla ricerca dei parcheggi.
Svoltasi sulle strade di Milton Keynes, la dimostrazione del parcheggio automatizzato di Jaguar Land Rover nasce dalla collaborazione tra il gruppo inglese e UK Autodrive, il Consorzio che sperimenta i veicoli autonomi e le tecnologie di auto connessa. Tra queste figurano la connettività V2V (che permette di comunicare con i veicoli di emergenza e con le altre vetture per evitare impatti, per esempio negli incroci), l'In-Vehicle Signage (che invia sul display del veicolo informazioni sul percorso, sul traffico o eventuali incidenti), l'Intersection Priority Management (che assegna il diritto di precedenza quando due o più veicoli connessi giungono ad un incrocio privo di segnaletica) e diversi sistemi di illuminazione aggiuntiva per la sicurezza.
Tornando al parcheggio intelligente, Jaguar Land Rover sta lavorando ad un sistema di Collaborative Parking, per fornire non solo la possibilità di effettuare la manovra di parcheggio automaticamente, ma anche utili informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi nelle vicinanze della nostra posizione o destinazione.
Insomma, la guida autonoma per Jaguar Land Rover non è l'auto che guida da sola a tutti i costi, ma una serie di soluzioni che offrano la scelta tra guida manuale e guida automatizzata, risolvendo i problemi della vita reale, sia su strada sia in off-road.