Cerca

Volkswagen Polo R Supercar: 570 CV per difendere il titolo nel Mondiale Rallycross

Volkswagen presenta la Polo R Supercar per la stagione 2018 del Mondiale Rallycross.

Volkswagen Polo R Supercar: 570 CV per difendere il titolo nel Mondiale Rallycross
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 22 mar 2018

Le competizioni svolgono un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi di Volkswagen e dei suoi marchi. Dopo aver annunciato la partecipazione alla Pikes Peak col prototipo elettrico I.D. R con cui tenterà di stabilire un nuovo record nella categoria a zero emissioni, uno degli impegni a cui Volkswagen Motorsport tiene particolarmente è il Mondiale Rallycross.

Dopo aver mostrato la Polo GTI R5 per il WRC2, FIA ERC e tutti i rally nazionali insieme al facelift della Golf GTI TCR, a Wolfsburg è andata in scena la presentazione della Polo R Supercar, la vettura con cui il PSRX Volkswagen Sweden difenderà sia il titolo Piloti che il titolo Team.

L'esemplare, che gode di un nuovo aspetto, porta con sè delle modifiche all'impianto di raffreddamento e all'aerodinamica: l'ala posteriore è stata progettata per creare maggior carico con tanto di nuove componenti facilmente installabili. Sotto il cofano è stato confermato il 2.0 turbo da 570 CV, scaricati a terra dalla trazione integrale.

Confermata dunque l'alleanza, nata lo scorso anno, fra Volkswagen Motorsport e la squadra di Petter Solberg, Campione del Mondo Rally 2003 e Campione del Mondo Rallycross 2014 e 2015, che sarà affiancato dal compagno di squadra Johan Kristoffersson, Campione del Mondo Rallycross in carica. A questa partnership si aggiunge anche Volkswagen R GmbH, la consociata del Gruppo che firma le versioni più sportive della gamma capitanata dall'ex Direttore di Volkswagen Motorsport Jost Capito.

Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport:

Non c'è dubbio, la nuova stagione promette di essere molto eccitante e la concorrenza farà di tutto per conquistare il nostro titolo. Il nostro obiettivo è ovviamente quello di lasciare a Johan e Petter una buona vettura, che consentirà loro di sfidarsi per il titolo mondiale. Sono fiducioso che riusciremo a raggiungere questo obiettivo e che la nuova partnership con Volkswagen R ci darà ancora più determinazione.

La stagione 2018 scatterà ufficialmente il 15-16 aprile a Barcellona, in Spagna, e terminerà il 24-25 novembre a Città del Capo, in Sudafrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento